Quantcast

Sei gattini abbandonati. Soccorsi da Enpa Saronno: “Abbandonare è un reato”

Sono sei i gattini trovati abbandonati in un prato a Saronno lo scorso lunedì 13 luglio. Ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino, le volontarie di Enpa si sono recate sul posto e hanno soccorso i gattini, di poche settimane di vita soltanto

Sei gattini abbandonati. Soccorsi da Enpa Saronno: "Abbandonare è un reato"

Sono sei i gattini trovati abbandonati in un prato a Saronno lo scorso lunedì 13 luglio. Ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino, le volontarie di Enpa si sono recate sul posto e hanno soccorso i micetti, di poche settimane di vita soltanto.

Galleria fotografica

Sei gattini abbandonati. Soccorsi da Enpa Saronno: "Abbandonare è un reato" 4 di 12

«Abbiamo potuto recuperarne 3 soltanto – scrivono le volontarie -. Il fatto è, che essendo stati abbandonati molto piccoli in un terrapieno accanto ad una strada trafficata, due sono riusciti a “risalire” e sono stati uccisi da qualche mezzo in corsa mentre uno ha subìto l’attacco di una cornacchia, che non gli ha lasciato scampo. I tre cuccioli salvati, tre scriccioli che hanno al massimo tre settimane e mezzo di vita sono stati chiamati Popeye (il rosso), Poldo e Pisellino. Sono coperti di pulci e chissà cos’altro mentre Pisellino da subito ci fa preoccupare moltissimo perché si ritrova con una grave infezione da larve di mosca, che si sono insinuate dal pene. I tre fratellini hanno fatto passare una lunga notte alle nostre volontarie, che li hanno portati immediatamente al pronto soccorso veterinario, li hanno rifocillati e lavati: finalmente mostrano tutta la loro bellezza e fragilità. Piccole creature con un attaccamento alla vita stratosferico».

Uno dei gattini, Pisellino, non è purtroppo sopravvissuto, nonostante le attente cure ricevute: «Ha vinto l’ignoranza – scrivono le volontarie – Già, l’ignoranza. Quella che fa pensare che “tanto sterilizzare è contro natura” oppure “ho visto che ci siete ma non sarò io a occuparmi di voi”. L’ignoranza fa morire. E noi, che ci basta uno sguardo per sapere che faremmo di tutto per salvarli, non capiamo né mai capiremo come si possa condannare a morte certa gli animali. Abbandonare è reato, maltrattare è reato. Se vedete animali bisognosi non giratevi dall’altra parte: chiamate noi o altre Associazioni del territorio, portateli da un veterinario e, per una volta, cerchiamo di guardare tutti più in là del nostro naso».

Per i due gattini sopravvissuti, Popeye e Poldo, l’associazione necessita di traversine e mousse “Mother & Babycat” della Royal Canin. Per chi volesse contribuire può contattare Enpa Saronno nei seguenti modi: 

  • tramite messaggio privato di Facebook
  • via mail a info@enpasaronno.it
  • chiamare Sara 338.73.21.141 o Luisella (dalle 18.30 alle 21) 345.29.95.883.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sei gattini abbandonati. Soccorsi da Enpa Saronno: "Abbandonare è un reato" 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore