Quantcast

Scuola, i dubbi di un nonno e le risposte dell’assessore

Un nonno saronnese ci ha scritto per chiedere se e come il Comune di Saronno si stia preparando alla ripartenza: abbiamo girato la richiesta all’assessore Miglino che fa il punto della situazione

Generico 2018

Il tema di come riapriranno scuole e asili è uno dei più dibattuti dell’ultimo periodo, almeno tra le mure delle case di moltissimi italiani.

Un nonno saronnese ci ha scritto per chiedere se e come il Comune di Saronno si stia preparando alla ripartenza: abbiamo girato la richiesta all’assessore Miglino che spiega e fa il punto della situazione

Sono un nonno di una nipotina che si accinge a frequentare la prima elementare (primo anno di scuola primaria si chiama oggi) a Saronno. Sono un ex insegnante in pensione da appena due anni preoccupato: non leggo da alcuna parte notizie circa le modalità di apertura (?) delle scuole pubbliche di Saronno. C’è qualcuno in Municipio che se ne sta occupando? E, siccome ho anche una nipotina che dovrebbe approdare all’asilo (scuola per l’infanzia oggi) chiedo: si potrà andare o no?

Ho sempre pensato che la scuola debba essere in cima ai pensieri di tutti. Al primo posto degli interessi inderogabili di una comunità che voglia migliorarsi. Ma scorro SaronnoNews e non leggo, sui quotidiani cartacei nulla, sul sito del comune nulla. Ma forse sbaglio. Anzi, sicuramente la comunità saronnese è tutta mobilitata nel far sì che la scuola pubblica, in tutti i suoi ordini, riapra e alla grande.

Giorgio Gasparre

————————————-

Gentilissimo dott Gasparre, rispondo volentieri alla sua lettera, comprendendo, da mamma e da insegnante, le sue preoccupazioni e avendo a cuore come lei i giovani e la scuola.

Rispondendo alle sue domande colgo l’occasione per fare il punto della situazione in vista dell’apertura delle scuole di Settembre per quanto di competenza dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Saronno.

Gli uffici dei servizi educativi, il dirigente dott. Gelmini e io stessa, già un mese fa, abbiamo incontrato i dirigenti scolastici dei tre Istituti comprensivi e, di concerto con l’ufficio Lavori Pubblici a cui spetta la competenza relativa ai lavori di manutenzione degli edifici e dei relativi spazi, abbiamo preso atto delle richieste pervenute.

A tal riguardo confermiamo l’impegno a rendere disponibile il nostro personale per le attività di pre e post scuola in base alle esigenze e secondo l’organizzazione scolastica che ciascun dirigente deciderà di mettere in atto nella propria scuola.

Con determinazione dirigenziale abbiamo inoltre erogato il contributo comunale anche per l’attuazione di interventi per il “Diritto allo Studio”. Tale contributo economico è stato riconosciuto ad ogni Istituto comprensivo per l’importo dell’anno precedente aumentato di un ulteriore contributo una tantum in considerazione dell’emergenza Covid.

Come servizi educativi, l’Istituzione Zerbi, nel rispetto delle direttive Covid sulla riapertura, con i responsabili della sicurezza, sta lavorando, in vista dell’avvio dell’anno scolastico 2020/21, per garantire la totale messa a norma degli spazi anche tenendo conto  del subentro di un nuovo gestore delle mense, valutando, plesso per plesso, le soluzioni più adeguate per la più funzionale gestione dello stesso servizio mensa.

Nel confermare la riapertura degli asili nido e di tutte le scuole materne comunali per quanto riguarda le nostre competenze e autonomia locale, informiamo di avere incontrato anche le educatrici di tutti gli asili nido e scuole materne private cittadine e stiamo lavorando con loro per raggiungere un protocollo comune che verrà presentato a fine agosto. Per la prima volta verrà così condivisa un’intesa comune sulla sicurezza.

Sicuri che ciascun Dirigente scolastico organizzerà al meglio la riapertura delle rispettive scuole, tenendo conto delle esigenze  dell’utenza e degli spazi, offriamo la nostra disponibilità per quanto all’amministrazione comunale compete.

Cordiali saluti

Mariassunta Miglino

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore