Quantcast

Bandiere in Municipio e fascia azzurra, botta e risposta Gilli-Lega

Tema della discussione, le bandiere che campeggiano sulla facciata del Municipio e la fascia azzurra del preseindete del consiglio comunale Raffaele Fagioli

Generico 2018

Botta e risposta tra Pierluigi Gilli e la Lega. Tema della discussione, le bandiere che campeggiano sulla facciata del Municipio e la fascia azzurra del presidente del consiglio comunale Raffaele Fagioli.

Ad aizzare la polemica è stato l’ex sindaco, candidato alle elezioni 2020 con una lista civica e con l’appoggio di Italia Viva, Azione e +Europa:

«All’ingresso del Municipio, bandiere stinte e sbrindellate, a pezzi. Questa la cura che l’agonizzante amministrazione ha per i simboli sacri delle Istituzioni. Non gliene importa un bel nulla. Irrispettosi – ha attaccato Gilli sul proprio profilo Facebook -. Se questo è il loro biglietto da visita, nella sede del Governo cittadino, si devono solo vergognare. Ma non ne sono capaci, hanno in mente soltanto le aree feste e la tre valli varesine o l’improbabile, inutile, capricciosa e vanitosa “fascia” per il presidente del Consiglio Comunale. Che arrivino le elezioni, la più democratica livella!».

Generico 2018

La risposta della Lega, che appoggia Alessandro Fagioli alle elezioni del prossimo autunno (insieme a Forza Italia, Fratelli d’Italia e Saronno al Centro), non si è fatta attendere:

«Il vero obiettivo è la fascia bianco-celeste del Presidente del Consiglio Comunale o un po’ di visibilità pre-elettorale? Un emerito sindaco come Gilli sa bene che le bandiere vengono sostituite mediamente una volta all’anno perché, a causa delle condizioni atmosferiche, sono soggette ad usura per il sole che le sbiadisce e per il vento che le strappa – scrive la Lega saronnese in una nota sul proprio sito internet -. E un emerito sindaco come Gilli sa bene che queste attività vengono svolte ordinariamente dagli uffici tecnici senza bisogno di indicazioni politiche o sindacali. E un emerito sindaco come Gilli sa bene che per sostituire le bandiere in Municipio serve noleggiare una piattaforma aerea; quale occasione migliore durante il lavaggio delle vetrate della sede comunale? È opportuno far salire un operaio su un trabattello, incorrendo in rischi per la sua sicurezza, o preferiamo aspettare qualche settimana? Ai tecnici comunali le opportune valutazioni. Quest’anno, causa lockdown, la pulizia delle vetrate è stata rinviata e così la sostituzione delle bandiere. Stesso discorso per le altre bandiere esposte fuori dalle sedi pubbliche come le scuole: sostituzioni programmate per le elezioni amministrative, rinviate anch’esse per l’emergenza sanitaria. La critica sembra dunque essere più che altro rivolta alla fascia bianco-celeste del Presidente; possiamo supporre che il giudizio negativo sia dovuto esclusivamente al fatto che la fascia non è stata introdotta da Gilli bensì da Fagioli e questo deve dargli particolarmente fastidio. Quando Gilli introdusse la bandiera e modificò il gonfalone, nel corso del suo mandato, probabilmente nessuno prima ne aveva mai sentita la necessità, sebbene Saronno avesse già festeggiato da tempi i quarant’anni da Città vivendo tranquillamente anche senza una bandiera ed un gonfalone riadattato secondo la volontà del sindaco pro tempore. Vogliamo dunque catalogare anche le creazioni di Gilli come scelte capricciose e vanitose? No. Semplicemente ciascuno, a suo tempo, ha ritenuto opportuno dotare la città di simboli comunitari adeguati».

«Mancava la fascia del presidente del consiglio, seconda carica istituzionale della città e massimo rappresentante dei consiglieri eletti dai saronnesi – prosegue la nota leghista -. Ricordiamo all’emerito sindaco Gilli che molti altri comuni sono dotati di fascia ed in particolare Treviso ne fornisce una a ciascun consigliere comunale: tutti capricciosi e vanitosi? Cosa c’è di male ad aver scelto i colori della città per identificare il presidente del consiglio comunale? Caro Gilli, ha tanta esperienza amministrativa sulle spalle: non si abbassi al livello critico di un qualunque candidato alla sua prima volta».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore