Origgio: Imu 2020, la prima rata si potrà pagare fino a settembre
I consiglieri comunali di Origgio riunitisi nella serata di lunedì 6 luglio hanno ratificato all'unanimità la possibilità, per chi è in difficoltà, di regolarizzare il pagamento dell'acconto Imu fino al 30 settembre 2020

I consiglieri comunali di Origgio riunitisi nella serata di lunedì 6 luglio hanno ratificato all’unanimità la possibilità, per chi è in difficoltà, di regolarizzare il pagamento dell’acconto Imu fino al 30 settembre 2020.
L’acconto dell’imposta per l’anno 2020 è scaduto lo scorso 16 giugno. Considerando la situazione di emergenza che sta attraversando il Paese, con la risoluzione numero 5 dello scorso 8 giugno il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti dato la possibilità agli enti locali di disporre, attraverso una delibera di giunta e una successiva ratifica da parte del Consiglio comunale, la proroga della quota IMU di propria competenza.
I consiglieri hanno quindi ratificato la delibera di giunta che dà la possibilità a quei cittadini che versano in difficoltà economiche di regolarizzare il pagamento della prima rata dell’imposta fino al 30 settembre, senza conseguente applicazione di interessi o di sanzioni.
La proposta dell’amministrazione è stata accolta favorevolmente dai due gruppi di minoranza.
«Condividiamo la scelta di poter portare il pagamento entro il 30 settembre per quelle persone che vivono un momento di difficoltà – ha dichiarato durante la seduta il consigliere Andrea Palomba della lista La Civica di Origgio – riteniamo però che su una delibera del genere avremmo dovuto fare un consiglio straordinario molto prima: la scadenza della prima rata era il 16 giugno, bisognava avvisare prima la popolazione».
Della stessa linea di pensiero il gruppo Origgio Democratica: «Concordiamo con il contenuto del provvedimento, ma andava fatto prima del 16 giugno» ha commentato il consigliere Domenico Ambrosini.
(L’immagine di copertina è di repertorio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.