Quantcast

Saronno città che legge 2020/2021. Miglino: “Orgogliosa e felice”

La città di Saronno ha ottenuto l'importante riconoscimento dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per il biennio 2020/2021

Generico 2018

Saronno città che legge per il biennio 2020/2021. Lo ha annunciato l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Mariassunta Miglino, commentando così l’importante riconoscimento ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: «Abbiamo ricevuto questo prestigioso riconoscimento e ne sono orgogliosa e felice. Grazie al lavoro della nostra Biblioteca: saranno tanti gli impegni e le iniziative che ci aspettano».

Positiva anche la nota di Forza Italia Saronno: «Un successo importante che premia il lavoro svolto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Saronno che rientra in un progetto ben strutturato di rilancio delle attrattive socioculturali della città e che continuerà con nuove iniziative e progetti già pianificate per i prossimi anni – commenta il gruppo politico – Ci complimentiamo per l’ennesimo risultato positivo ottenuto da Mariassunta Miglino che con competenza e bravura è riuscita a dare nuovo impulso a un settore, quello della divulgazione culturale, troppo spesso dimenticato».

Il progetto nasce dall’intuizione del Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura, si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore