Quantcast

Allagamento e ladri, weekend da dimenticare per il “truccatore speciale” Andrea Leanza

La pioggia ha invaso il laboratorio che si trova nei sotterranei della Ignoto Militi, negli spazi dell'associazione culturale Must. Dopo una giornata di lavoro per asciugare, la brutta sorpresa: qualcuno ha sfondato le porte per rubare

Allagamento nel laboratorio di Andrea Leanza a Saronno

Il nubifragio di venerdì sera ha colpito duro a Saronno e dintorni. Danni, allagamenti e numerosi interventi dei vigili del fuoco per tamponare i problemi provocati dalle fortissime piogge cadute in pochi minuti.

Galleria fotografica

Allagamento nel laboratorio di Andrea Leanza a Saronno 4 di 8

Tra le zone più colpite c’è proprio la città di Saronno. Oltre ai “soliti” sottopassi allagati e alle piante cadute, c’è da registrare l’allagamento dei sotterranei della scuola Ignoto Militi, in via Antici, dove c’è la sede dell’associazione culturale Must e dove ha il suo laboratorio Andrea Leanza, il “truccatore speciale” creatore di dinosauri a dimensione naturale, candidato ai David di Donatello con il team che ha lavorato a “Il primo re”, noto ultimamente per aver trasformato Pierfrancesco Favino in Bettino Craxi in “Hammamet” di Gianni Amelio e per aver firmato gli effetti speciali nella serie tv di Netflix “Curon”.

Nella serata di venerdì 3 luglio il laboratorio, con le numerose sculture, il materiale per le creazioni e tanto altro è andato in parte distrutto. Un fiume d’acqua è entrato dalle finestre facendo danni per migliaia di euro: «Con un po’ di manutenzione magari si sarebbe potuto evitare – ha commentato Leanza sui social network -. C’è tanta rabbia e tanta tristezza per il disinteresse verso un edificio che ospita associazioni e persone che vogliono portare qualcosa di positivo in questa città».

Dopo una lunga giornata di lavoro, sabato gli spazi nei sotterranei della Ignoto Militi sono stati asciugati e “bonificati” dall’acqua: «Grazie a tutti per il supporto e i messaggi di incoraggiamento – ha scritto ancora Leanza -.È stata una lunga giornata. Decine di litri di acqua da asciugare dal pavimento. Qualche mobile inzuppato da buttare, senza interrompere i lavori di sistemazione del laboratorio e delle lavorazioni del progetto cinematografico al quale (per fortuna) stiamo lavorando. Una nuova sfida da affrontare. Ma siamo forti e uniti».

Purtroppo le brutte notizie però non si sono limitate all’allagamento. Infatti nella notte tra sabato e domenica qualcuno ha provato a sfondare le porte (per la sesta volta nell’ultimo anno), per rubare materiali di di vario tipo. Un weekend da dimenticare, insomma, per Andrea Leanza e il suo team di artisti, con la consolazione almeno di avere il supporto di tante persone che si sono dette disponibili a dare una mano per sistemare e migliorare le cose.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Allagamento nel laboratorio di Andrea Leanza a Saronno 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore