Quantcast

Stop ai trolley a bordo degli aerei

Solo bagagli di piccole dimensioni, da mettere sotto il sedile, mentre è vietato l'uso delle cappelliere, gli spazi sopra i sedili che possono esporre al rischio di contagio. La norma è Enac e vale per i voli da e per l'Italia

Malpensa riapre il Terminal 1

Da venerdì 26 giugno in Italia è vietato portare il bagaglio a mano sull’aereo.

La comunicazione viene da Enac, l’ente per l’aviazione civile, che ha comunicato la misura alle compagnie: è stata prevista per evitare gli assembramenti delle persone nel momento in cui devono posizionare il proprio bagaglio a bordo.

Si potranno portare a bordo bagagli di piccole dimensioni, che potranno essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Mentre appunto per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere, gli spazi sopra i sedili che espongono al rischio di assembramenti in fase di entrata e uscita.

Enac ha chiarito anche l’applicazione delle norme per la misurazione della temperatura: il controllo deve essere effettuato prima dell’accesso all’aeromobile, se la temperatura supera i 37,5 deve essere vietato l’accesso a bordo. Non è però necessario un ulteriore controllo se il passeggero è stato sottoposto alla misurazione all’ingresso dell’aerostazione e comunque prima dell’imbarco.

Le indicazioni Enac per i passeggeri le trovate qui.

Attualmente risultano operativi in Italia gli aeroporti di Alghero, Ancona, Bari, Bergamo Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, e Venezia Tessera.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore