Quantcast

Centri estivi, 20 milioni di euro per i comuni lombardi

Il governo ha stanziato 135 milioni a livello nazionale per calmierare i costi dei campi estivi. Contributi dai 75 mila ai 154 mila euro per i comuni principali

Centri estivi a Garbagnate: si parte

Centri estivi: dal governo arrivano contributi per quasi 20 milioni di euro ai comuni della Lombardia dei 135 stanziati a livello nazionale. Per gli 8343 minori compresi tra i 3 e i 14 anni di Busto Arsizio sono stati stanziati 154 mila euro, Gallarate 107.700 euro per 5828 tra bambini e ragazzi, Varese 132.800 euro per 7186 potenziali iscritti, Saronno con 4.057 minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni incasserà 75 mila euro, Luino con 1363 bambini potrà contare su 25 mila euro,  Legnano riceverà 113 mila euro per i suoi 6133 minori in età da centro estivo. Questi i dati principali del riparto di questo fondo, in provincia di Varese, ma tutti i comuni avranno dei fondi in base alla popolazione tra i 3 e i 14 anni.

Una delle problematiche più grandi che il Coronavirus ha creato è stata certamente quella relativa alla scuola e alla gestione del tempo in famiglia, in particolare per quanto riguarda le fasce di età più basse. I genitori hanno dovuto dividersi tra smart working e gestione dei figli, due cose difficili da gestire insieme.

Dalla settimana scorsa è arrivato il via libera per l’istituzione dei cosiddetti centri estivi in cui finalmente i bambini più o meno piccoli e i ragazzi potranno tornare a vedersi, giocare insieme, respirare quella socialità che tanto è mancata in questi mesi di chiusura. Per sostenere queste attività il Governo ha stanziato, all’art. 105 del decreto rilancio, una cifra pari a 150 milioni di euro sul fondo per le Politiche della famiglia.

Di questi 150 milioni 135 saranno destinati per interventi di potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre 2020; altri 15 per finanziare progetti volti a contrastare la povertà educativa e ad implementare le opportunità culturali e educative dei minori. Nei giorni scorsi ANCI nella sua conferenza unificata ha dato l’intesa al riparto dei fondi per i centri estivi.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore