Quantcast

Covid: a Caronno Pertusella 100 casi totali e 54 guariti. Il bilancio del sindaco

Nel Comune, uno dei primi focolai del Varesotto, la curva del contagio è di nuovo in aumento ed è stata raggiunta quota 100 casi, ma il sindaco Giudici chiarisce: "Non abbiamo casi gravi. Preoccupa di più la crisi economica"

Generico 2018

Caronno Pertusella raggiunge quota 100 casi di positività al Covid-19.

Altri tre casi registrati nella giornata di ieri hanno portato il bilancio complessivo a 101 residenti positivi al tampone. La curva del contagio sembra essere di nuovo in crescita: il paese è stato un epicentro della pandemia nella prima fase dell’emergenza durante la quale, per le prime settimane, Caronno Pertusella è stato il territorio più colpito dal virus nel Varesotto. Eppure da un mese a questa parte il calo dei contagi è stato netto.

Negli ultimi giorni si è invece registrato un nuovo costante aumento dei casi, che ha portato a 101 il dato complessivo dei cittadini positivi al tampone dall’inizio della pandemia. Ma il sindaco Marco Giudici fa chiarezza sui dati e placa gli allarmismi, almeno per quanto concerne l’emergenza sanitaria: il primo cittadino conferma che sono 54, quindi più della metà, i soggetti completamente guariti.

Stando ai dati trasmessi al Comune dalla Prefettura e da Ats, che presentano una leggerissima discrepanza rispetto ai numeri delle fonti regionali legata principalmente alle tempistiche di comunicazione (sono 97 i casi positivi totali comunicati dalle autorità), il sindaco Giudici ha confermato che sono 28 i cittadini attualmente positivi al Covid-19, ma nessuno di loro manifesta forme gravi di contagio.

54 dunque i guariti, mentre non si registra nessun aumento nel numero dei decessi, che resta fermo a 15: «Effettivamente si verificano ancora dei contagi – spiega il sindaco – ma questo non deve farci preoccupare più del dovuto: ci portiamo sicuramente dietro un pregresso di contagio, ma non ci sono casi gravi e più della metà dei nostri concittadini colpiti dal virus sono guariti. La preoccupazione c’è sempre, anche guardando a cosa succede all’estero, ma il nostro paese nel complesso sta seguendo il trend nazionale, che è in calo».

Il primo cittadino ha espresso maggior preoccupazione per ciò che riguarda la situazione economica post coronavirus: «Sono più preoccupato della fase economica. Quando gli ammortizzatori sociale finiranno, per tanti le difficoltà saranno inevitabili. Noi cercheremo di fare sempre il massimo per andare incontro ai nostri cittadini».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore