Quantcast

Sopravvissuta a due pandemie, Maria oggi spegne 102 candeline

Compie oggi 102 anni di vita l'uboldese Maria, ospite della Casa di Riposo Intercomunale di Saronno

Generico 2018

Si chiama Maria ed è nata l’8 giugno 1918, durante la pandemia influenzale “Spagnola”.

Galleria fotografica

Maria compie 102 anni 4 di 5

Ha passato completamente indenne questo periodo segnato dal Covid-19 e oggi, ospite della Casa di Riposo Intercomunale di Saronno, soffierà ben 102 candeline.

Ha vissuto la sua giovinezza a Rovigo, ma ha poi passato una vita ad Uboldo, paese di cui era originario il marito. «Ci racconta sempre come si è sposata – spiega Laura, coordinatrice infermieristica della struttura -, è stata contattata da un ragazzo di 18 anni che le ha chiesto se era interessata a sposare il suo papà. Lei ha accettato, quindi da Rovigo è arrivata ad Uboldo e ha sposato questo signore che aveva un già un figlio». Con Giovanni, il figlio adottivo, ha sempre avuto un legame molto forte e Maria ricorda spesso che quando il ragazzo ormai giovanotto tornò a casa con la prima busta paga, la consegnò a lei dicendo: «Sei tu la mia mamma, quindi amministri tu i soldi».

«È una donna serena, dà la carica a tutti gli altri qui – continua a spiegare la coordinatrice – Ogni volta che si avvicina il suo compleanno poi, si rinvigorisce».

Quando ha compiuto i 100 anni in casa di riposo le hanno chiesto cosa desiderasse per festeggiare e lei ha espresso il desiderio di mangiare il baccalà, perché glielo cucinava sempre il padre. «Ogni anno il direttore all’8 giugno le fa arrivare polenta e baccalà e lei è felicissima: la cosa bella è che ha mantenuto la sua semplicità di bambina». L’anno scorso, per i 101 anni, la casa di riposo le ha regalato un giro su una macchina decappottabile a Gavirate per ammirare il lago: «Le abbiamo fatto fare tutto il giro del lago, lei che non aveva mai visto né il lago né il mare, era felicissima».

Auguri nonna Maria!

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maria compie 102 anni 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore