Quantcast

Istituto Prealpi, il saluto del preside Marano: “Siate sempre padroni del vostro destino”

Con un'intensa lettera il preside dell'Istituto Prealpi di Saronno, Franco Marano, ha salutato gli studenti al termine di questo particolare anno scolastico, fatto di didattica a distanza e di un nuovo modo di fare scuola

Generico 2018

Lettera del preside dell’Istituto Prealpi di Saronno, Franco Marano, per salutare gli studenti al termine di questo particolare anno scolastico, tra la didattica a distanza e le prospettive future per gli alunni dell’ultimo anno che si affacceranno al mondo del lavoro.

Cari ragazzi,

oggi si chiude questo tribolato anno scolastico, sento forte il desiderio di esprimere il mio pensiero all’intera comunità scolastica.

Ai docenti rivolgo l’apprezzamento per lavoro che hanno svolto con pazienza, impegno e responsabilità tra difficoltà di ogni genere a causa della eccezionalità degli eventi accaduti, un sincero ringraziamento ai genitori per la vicinanza mostrata e gli stimoli che ci hanno fornito quotidianamente, agli studenti cui è indirizzata il resto di questa riflessione per la serietà e la partecipazione attenda e interessata alle lezioni.

Tutti noi ci siamo trovati in una situazione imprevista e, per molti aspetti, inimmaginabile. Ci siamo misurati con un modo nuovo di “fare scuola”, sperimentando metodi didattici mai applicati prima, si sono raggiunti ottimi risultati e si è raggiunto il traguardo della validità formale e sostanziale del presente anno scolastico, ma siamo ben consapevoli di alcuni limiti nella didattica che vanno colmati al più presto attraverso la progettazione di attività di potenziamento già a partire dalle prossime settimane.

Avete avuto la vicinanza di docenti scrupolosi che non si sono fatti prendere alla sprovvista avviando già dal 23 febbraio 2020 la “didattica a distanza”, adattando quotidianamente la lezione alle esigenze che emergevano e migliorando l’utilizzo delle tecnologie applicate.

I docenti vi vogliono bene e voi avete apprezzato i loro sforzi con il vostro impegno quotidiano, vi siete fidati dei vostri insegnanti seguendone consigli e prestando attento ascolto alle loro lezioni.

Avete dedicato tempo allo studio, ogni giorno come se foste a scuola. Se avete ancora qualcosa da recuperare, approfittatene in questi mesi prima della ripresa di settembre per ripassare e ripetere argomenti lasciati indietro.

In questo senso, la Presidenza, per quelle materie dove vi sono state maggiori difficoltà di erogazione, dovute a criticità emerse durante il periodo di lockdown, in accordo con i coordinatori di classe, predisporrà degli appositi calendari di recupero degli apprendimenti nella/e materia/e con maggiori problematicità ad iniziare dalle prossime settimane e di cui i coordinatori di classe, tramite registro elettronico, vi daranno adeguata comunicazione. Nell’augurare a ciascuno di voi un sereno periodo di riposo vi invito a fare di questo tempo un’opportunità, recuperate al meglio le “relazioni” con le persone che vi sono vicine, soprattutto più fragili. Rendetevi disponibili a quel dialogo che spesso è interrotto dalla frenesia di giornate vissute sempre di corsa.

E’ tempo di fermarsi per riflettere e recuperare ciò che spesso ci sfugge. Nel futuro vi aspettano impegnative sfide nella campo educativo-formativo prima e nel mondo e nella vita reale dopo. Inseguite i vostri sogni e non rinunciate mai ad essere voi stessi.

Siate sempre padroni del destino, curate ogni relazione, ogni aspetto con gli altri e il mondo. Preparatevi ad affrontare il mare aperto della vita attraverso le conoscenze e i saperi per essere autentici protagonisti del futuro.

Cordiali saluti

Franco Marano

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore