Quantcast

Volontari per passione: da 30 anni Giansante aiuta a pulire i sentieri del Parco dei Mughetti

Da tre decenni Giansante svolge tutte le primavere un'attività volontaria di pulizia dei sentieri del Parco dei Mughetti, con l'obiettivo di rendere il parco fruibile a tutti

Generico 2018

Da 30 anni si occupa del taglio dei rovi e dello sfalcio dell’erba alta sui sentieri del parco dei Mughetti. È la storia di Giansante Castellini, istruttutore di Nordic Walking e appassionato di sport. L’attività volontaria di pulizia dei sentieri viene svolta in primavera con l’utilizzo di pochi strumenti con l’obiettivo principale di rendere il parco fruibile ai cittadini e agli amanti dello sport.

Galleria fotografica

Taglio di erba e rovi al Parco dei Mughetti 4 di 11

«Cerco di mantenere aperti questi sentieri per dare la fruibilità al Parco dei Mughetti – spiega Giansante -. Sono circa 50 km di sentieri attraverso i Comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano. Dove non arriva l’ente operativo del parco ci sono dei volontari».

«Sono ormai 30 anni che tutte le primavere in particolare a maggio pratico questa salutare “attività motoria” che regala agli appassionati della natura e agli sportivi la possibilità di appropriarsi pienamente di questo angolo di paradiso terrestre. – scrive Giansante sulla propria pagina Facebook – I volontari sono uomini liberi non remunerati, si potrebbe pensare che non valgono nullaOppure che non hanno prezzo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Taglio di erba e rovi al Parco dei Mughetti 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore