Quantcast

Solaro, via le barriere architettoniche in via Piave

Sono stati mantenuti i parcheggi lungo la strada ed un'adeguata larghezza della carreggiata, anche ampliando il marciapiede

Generico 2018

Con la segnaletica che verrà realizzata a breve termineranno in via Piave a Solaro i lavori di riqualificazione della sede stradale e abbattimento delle barriere architettoniche.

L’intervento aveva l’obiettivo di risolvere molteplici criticità. Sono stati mantenuti i parcheggi lungo la strada ed un’adeguata larghezza della carreggiata, anche ampliando il marciapiede del lato est sino alla larghezza attuale di un metro e mezzo che garantisce un’adeguata percorrenza anche alle persone con disabilità.

Il marciapiede del lato ovest è stato invece mantenuto con le dimensioni della norma pregressa. I lavori sono dunque intervenuti per sanare un problema di dislivelli e differenze di quota nei passi carrai. Le opere realizzate hanno tenuto conto di tutte queste criticità e sono state ricercate soluzioni idonee per ciascuna particolare situazione.

A tal proposito, l’inserimento di un cordolo curvo all’inizio ed alla fine di alcuni passai carrai, concordando gli interventi con i residenti, ha permesso di risolvere la differenza di quota e mantenere una migliore complanarità nella restante porzione del percorso pedonale garantendo la larghezza minima di un metro comunque sufficiente all’eventuale passaggio di persone con disabilità.
Modifiche infine sull’accesso da via Roma, con l’allargamento del marciapiede al fine di proteggere maggiormente la zona di sosta delle auto e rispettare le distanze da una proprietà privata.

Christian Caronno, assessore ai Lavori Pubblici: «Si tratta di un intervento importante ed atteso che rifiniremoi a brevissimo con la segnaletica. Sappiamo che il cambio di raggio del marciapiede e della curva ha creato qualche lieve disagio agli automobilisti meno attenti, ma l’intento di garantire maggior sicurezza è l’obiettivo primario. Nella zona sono presenti un marciapiede, un attraversamento ciclopedonale, un passo carrabile e, a breve, sarà realizzato un posto auto per disabili, tutto in pochi metri, e dunque occorre entrare in via Piave con prudenza. Il nuovo cordolo ha questa finalità e siamo convinti che presto gli automobilisti si abitueranno alla novità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore