Quantcast

Solaro, via ai lavori all’area di parcheggio del centro sportivo Scirea

Lavori in corso nel parcheggio del centro sportivo di corso Berlinguer grazie ad un importante finanziamento dell’Unione Europea

Area di parcheggio del centro sportivo Scirea, via ai lavori

Lavori in corso nel parcheggio del centro sportivo di corso Berlinguer grazie ad un importante finanziamento dell’Unione Europea.

Galleria fotografica

Area di parcheggio del centro sportivo Scirea, via ai lavori 3 di 3

In questi giorni si sta realizzando un intervento necessario per la conservazione delle acque piovane nella falda acquifera solarese riducendo la quantità di acqua destinata alla fognatura mista.

Il parcheggio di corso Berlinguer attualmente è infatti allacciato alla fognatura mista della rete comunale, sarà dunque disconnesso e l’acqua piovana, tramite una soluzione particolare, rientrerà nella falda acquifera garantendone dunque il mantenimento in un livello ottimale.

A livello tecnico si tratta di una soluzione mista, si procederà ad un intervento di de- impermeabilizzazione e realizzazione di un’area di bioritenzione e infiltrazione da abbinarsi a due sistemi di dispersione con la realizzazione di sei pozzi perdenti preceduti da un sistema di disoleazione.

A livello economico, l’intero intervento è sostenuto da un finanziamento dell’Unione Europea ottenuto da un progetto presentato da Cap Holding e denominato Life Metro Adapt. La spesa complessiva è di 181mila euro.

Cap Holding ha identificato con l’amministrazione comunale il sito ritenuto poi meritorio di finanziamento anche per la presenza del pozzo di prima falda all’internodel centro sportivo. Il cantiere sarà completato in 60 giorni.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Area di parcheggio del centro sportivo Scirea, via ai lavori 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore