Quantcast

Festa della Repubblica italiana, i festeggiamenti nel Saronnese

Le iniziative dei Comuni del Saronnese per celebrare il prossimo 2 giugno

Generico 2018

Il prossimo 2 giugno si celebrerà il 74° anniversario della Repubblica Italiana, istituita in seguito al referendum istituzionale del 1946: nel giugno del ’46 gli italiani furono chiamati alle urne a scegliere quale forma di governo, tra Monarchia e Repubblica, dovesse essere istituita dopo la caduta del regime dittatoriale fascista, che era stato sostenuto per oltre 20 anni dalla famiglia reale.

SARONNO

A Saronno è stata annullata la tradizionale cerimonia pubblica a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e nell’ottica di salvaguardare la salute dei saronnesi. Il sindaco Alessandro Fagioli  eseguirà un ossequio così da rendere omaggio a questa preziosa ricorrenza, nel rispetto della normativa vigente al fine di evitare assembramenti e a seguito di un confronto con la Prefettura.

UBOLDO

Alle ore 11:00 di fronte alla Casa comunale e con la presenza del sindaco Luigi Clerici e dei rappresentanti delle Forze armate ci sarà l’alzabandiera.

CISLAGO

Manifestazione di celebrazione annullata a Cislago. Alle ore 10:00 del 2 giugno il sindaco sarà presso il nostro Monumento ai Caduti presente in via IV Novembre per un momento di silenzio in ricordo di tutti i morti della pandemia da Covid-19.

GERENZANO

Il Comune aveva programmato la distribuzione di una copia della costituzione a tutti i 18enni del paese, ma è stata annullata per via dell’emergenza sanitaria in atto.

CARONNO PERTUSELLA

Nessuna rito particolare per celebrare il 2 giugno 2020: tutte le cerimonie in programma sono state rinviate causa emergenza sanitaria. In onore della Festa delle Repubblica il sindaco Giudici ha invitato tutti i cittadini ad esporre il tricolore fuori dalle proprie abitazioni.

SOLARO

Il Comune di Solaro celebra la Festa della Repubblica con i neo diciottenni ed una mostra sulla Costituzione.

Sino al 7 giugno saranno esposti pannelli illustrativi sul tema della Costituzione sulla cancellata di Villa Borromeo e l’amministrazione donerà ai ragazzi una copia della Carta

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore