Quantcast

Caronno: mascherine ad ogni famiglia grazie all’aiuto di volontari e associazioni

L'amministrazione ha distribuito tre mascherine per famiglia accompagnate da una lettera del sindaco Giudici. Il tutto grazie al contributo delle diverse associazioni caronnesi, che hanno unito le forze per dare supporto alla comunità

Caronno: distribuzione delle mascherine con i volontari del territorio

Comune e associazioni insieme per supportare la comunità in questo momento di bisogno.

Galleria fotografica

Caronno: distribuzione delle mascherine con i volontari del territorio 4 di 26

Il sindaco di Caronno Pertusella, Marco Giudici, ha fatto recapitare una busta contenente tre mascherine ad ogni famiglia del territorio, grazie al contributo fondamentale delle diverse associazioni caronnesi. Alpini, Vespa club, Protezione Civile Comunale, Insieme Donna, Pro loco, Comitato Pro Bariola, il Gruppo Tartarughe della Kirghisia, Scuola di Ballo Country e i volontari della Caritas hanno unito le forze per coprire tutto il territorio nella distribuzione, che è cominciata nella giornata di ieri e che proseguirà anche oggi, lunedì 25 maggio.

La consegna avviene recapitando le mascherine nelle caselle della posta delle singole abitazioni, famiglia per famiglia, inserite in una busta contenente al suo interno una lettera accompagnatoria del sindaco, che ringrazia i volontari e lancia un messaggio alla cittadinanza. Vengono distribuite tre mascherine, due di tipo chirurgico e una prodotta con materiale certificato multistrato e riutilizzabile, realizzata dalle volontarie che hanno collaborato con gli Alpini.

Una mascherina che è «l’espressione di una comunità solidale che si prende cura di sè», scrive nella lettera allegata il primo cittadino Giudici. «Un sentito ringraziamento ai numerosi volontari – prosegue lo scritto del sindaco -, che nelle diverse fasi della lavorazione hanno contribuito al progetto: dal trasferimento del materiale grezzo, fino alla mascherina confezionata e recapitata alla tua abitazione. Siamo nella fase della convivenza con il coronavirus. E’ una fase molto delicata che richiama tutti alle proprie responsabilità. Sottovalutare la possibilità del ritorno al contagio è pericoloso ed è da irresponsabili. La prima responsabilità è quella personale. E’ importante rispettare le disposizioni perchè la possibilità di un nuovo aumento dei contagi legato alla riaperture delle attività rimanga vana. Questo virus lo sconfiggeremo sul territorio, nelle nostre case e nei nostri quartieri: ti ringrazio per quanto tu farai rispettando le regole».

Un’unione di forze e d’intenti, tra le diverse realtà e associazioni del paese, che rispecchia la volontà di sconfiggere insieme e con il valore della collaborazione un nemico invisibile, che ancora è presente.

La giornata di ieri si è conclusa con tanti ringraziamenti dei cittadini ai volontari, che proseguiranno anche oggi nella distribuzione, e con foto e comunicati delle associazioni per valorizzare il lavoro svolto.

Tra questi il comunicato del Vespa Club, a nome del volontario Francesco Miseo:

Il vespa club di Caronno Pertusella, risponde alla richiesta di collaborazione della Protezione Civile.
Il comune di Caronno Pertusella nelle giornate di domenica 25 Maggio distribuisce a domicilio 8.000 buste CON 24.000 mascherine.
Una lettera accompagnatoria del sindaco Marco Giudici, ringrazia per il prezioso lavoro i volontari, che hanno imbustato, per la distribuzione, 2 mascherine chirurgiche e una riutilizzabile, (quest’ultima prodotta dai volontari e simpatizzanti del gruppo alpini di Caronno Pertusella).
Ricordando che in caso di necessità è ancora in funzione l’unità di Crisi Locale, con il compito di gestire l’emergenza, organizzare l’assistenza e fornire a domicilio gli aiuti necessari.
Invita tutti, in questa fase di “convivenza con il virus” a mantenere un comportamento responsabile, rispettoso delle regole, finalizzato al contenimento dei contagi.
Il vespa Club ha risposto alla richiesta di collaborazione della Protezione Civile, prontamente.
Una cinquantina di persone si sono prodigate con entusiasmo nella distribuzione, alcuni in bici ed altri in sella alla “mitica vespa”; circa 2000 sono le buste consegnate a domicilio nel giro di poche ore.
Alla distribuzione delle altre buste hanno provveduto i gruppi di Protezione Civile dell’ANA e Comunale, Proloco, Insieme Donna, Comitato pro Bariola, Tartarughe della Kirghisia, Scuola di Ballo Country.
La Protezione Civile, Comunale e ANA (Gruppo Alpini di Caronno Pertusella e Bariola), insieme alla Caritas e all’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) sono stati tra i principali fautori dell’iniziativa avendo seguito anche le fasi precedenti alla distribuzione.

Francesco Miseo

 

I volontari del Vespa Club al lavoro per la distribuzione delle buste contenenti le mascherine

 

Sui social, anche le foto diffuse dal Gruppo Alpini Protezione Civile di Caronno Pertusella – Bariola:

Anche oggi la squadra operativa, insieme ad altre realtà del territorio, per la consegna porta a porta della busta con le mascherine per conto dell’Amministrazione Comunale.Grandi ragazzi!

Pubblicato da Protezione Civile Alpini Caronno Pertusella Bariola su Domenica 24 maggio 2020

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Caronno: distribuzione delle mascherine con i volontari del territorio 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore