Quantcast

Saronno: dopo oltre due mesi tornano le messe domenicali

Riprendono le messe festive nella prima settimana di riaperture dopo il blocco per l'emergenza coronavirus: i fedeli tornano a partecipare alle celebrazioni liturgiche della domenica tra misure di prevenzione e distanziamento sociale

«Dobbiamo vedere il lato buono ed essere contenti perché riprendiamo a celebrare insieme. Già questo è un dono per il difficile periodo in cui siamo immersi. Non pretendiamo condizioni ideali, che del resto la Chiesa non ha mai avuto nella storia. Difficoltà e persino persecuzioni la Chiesa le ha sempre avute. Le difficoltà dovrebbero far emergere la forza delle nostre convinzioni! Invito semplicemente a vivere questi giorni nella gratitudine a Dio perché forse stiamo con pazienza riprendendo a poco a poco e sia come uomini che come cristiani possiamo imparare tanto da questo passaggio stretto della storia!».

Galleria fotografica

Saronno: dopo oltre due mesi tornano le messe domenicali 4 di 22

Con queste parole il prevosto di Saronno, don Armando Cattaneo, aveva annunciato la ripresa delle messe: oggi i fedeli sono tornati ad unirsi nelle celebrazioni domenicali.

Dopo oltre due mesi di chiusure, ecco le prime cerimonie liturgiche nel giorno festivo: tra misure di prevenzione, posti limitati e distanziamento sociale, la comunità torna nelle chiese nel clima della domenica, assaporando in parte un lento e graduale ritorno alla normalità.

La Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” di Saronno aveva mostrato le linee guida per la ripresa delle celebrazioni: un numero specifico di posti a sedere per ognuna delle parrocchie della città, sedie numerate e distanziate, nessun foglio o sussidio cartaceo per i fedeli, acquasantiere vuote e gel igienizzante all’ingresso, con l’obbligo di indossare sempre la mascherina.

I microfoni vengono disinfettati dopo ogni lettura, lo scambio di pace è limitato a un semplice scambio di sguardi e sorrisi e l’eucarestia viene distribuita dai sacerdoti, con i partecipanti che rimangono ai loro posti: ecco come questa mattina si è svolta la messa al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno: dopo oltre due mesi tornano le messe domenicali 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore