Quantcast

Saronno, la giunta comunale approva il piano attuativo su via Miola

È stato approvato con delibera di giunta comunale n.66 del 12 maggio il piano attuativo relativo all'ambito ATUb13 che si affaccia su via Miola, nei pressi della scuola Pizzigoni

Generico 2018

È stato approvato con delibera di giunta comunale n.66 del 12 maggio il piano attuativo relativo all’ambito ATUb13 che si affaccia su via Miola, nei pressi della scuola Pizzigoni. Con questo piano entreranno a far parte del patrimonio pubblico tre aree per un totale di 10.763,56mq di suolo e un’ulteriore superficie privata di 1.283,73mq diventerà un parcheggio ad uso pubblico. Queste tre zone saranno dunque utilizzate per l’ampliamento dei giardini pubblici, spazio dedicato allo sport e parcheggi.

Nello specifico, le tre aree sopracitate che diventeranno di patrimonio pubblico verranno così organizzate: la prima (ATP6) pari a 8.634,42mq che ha accesso dalla via De Sanctis e collocata accanto all’impianto di baseball e softball, permetterà un incremento dell’area sportiva; la seconda area di 1.762,41 mq, collocata su via Don Mazzolari, amplierà il parco comunale di via Brianza già esistente; la terza area di 566mq verrà utilizzata per ampliare il parcheggio della scuola Pizzigoni.

Il Comune, in cambio, cederà al privato in questione parte del lotto ATUb13 su via Miola di 1.641mq. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio residenziale di 6 piani generando 122mila euro di oneri di urbanizzazione per il comune più il già citato parcheggio privato ad uso pubblico da 1.283mq del valore di 98mila euro. Seguirà l’allargamento della sede stradale della traversa di via Miola.

«Con questa delibera si è concluso un lungo percorso che porta ad un cospicuo beneficio per la città – commenta il sindaco Alessandro Fagioli -. Oltre a completare l’area parcheggio della Pizzigoni sarà ingrandito un giardino pubblico e soprattutto verrà finalmente ceduta al Comune la superficie di oltre 8mila mq per l’ampliamento dell’area sportiva del baseball e softball, gettando le basi per lo sviluppo di un impianto sportivo più qualificato. Durante questo mandato si è lavorato per poter aumentare le aree comunali, allargando quelle già esistenti così da renderle più fruibili alla cittadinanza».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore