Quantcast

Saronno, Airoldi (Pd): “Meno burocrazia e tempi più rapidi”

Nota di Augusto Airoldi, candidato ufficiale del centrosinistra, che chiede all'amministrazione comunale meno burocrazia e tempi più rapidi per la Fase 2

Augusto Airoldi

Nota di Augusto Airoldi, candidato ufficiale del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative che si terranno a Saronno il prossimo autunno.

1. I pubblici esercizi, “sono esonerati fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche”.

2. “Le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse sono presentate mediante istanza all’ufficio competente dell’Ente locale, con allegata la sola planimetria”.

3. “Per il ristoro ai Comuni delle minori entrate, è istituito un fondo con una dotazione di 127 milioni di euro per l’anno 2020”.

Sono tre misure descritte all’Art.187-bis del Decreto “Rilancio” approvato lo scorso martedì dal Governo.

Due di queste danno la possibilità ad esercizi pubblici qual bar, caffetterie, bistrot, ecc. di recuperare all’esterno quella capacità di ospitare contemporaneamente clienti che hanno perso all’interno per il necessario rispetto della misure anti contagio. E lo possono fare senza pagare alcuna tassa e unicamente presentando in Comune una planimetria dell’ampliamento richiesto. La bella stagione, la presenza di zone a traffico limitato, ma anche la rinuncia a qualche parcheggio, possono favorire l’utilizzo estensivo di questa facoltà.

La terza misura assicura alle Amministrazioni comunali il ristoro delle entrate che verranno meno in seguito al mancato pagamento della Tassa di occupazione spazi e aree pubbliche. Quindi costo zero.

E’ una possibilità che viene incontro alle difficoltà di molti commercianti e che deve trovare rapida applicazione anche a Saronno.

Serve solo che l’Amministrazione comunale la favorisca riducendo drasticamente le incombenze burocratiche e rispondendo alle domande più rapidamente di quanto non abbia fatto con la distribuzione dei pacchi alimentari.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore