Quantcast

Lonardoni puntualizza sui fondi della ciclopedonale saronnese

L'assessore ai Lavori pubblici Dario Lonardoni risponde nel merito delle perplessità evidenziate da Novella Ciceroni, candidata sindaco di Obiettivo Saronno, in relazione all'utilizzo dei fondi stanziati per la ciclopedonale saronnese

Dario Lonardoni, Alessandro Fagioli

L’assessore ai Lavori pubblici Dario Lonardoni risponde nel merito delle perplessità evidenziate da Novella Ciceroni, candidata sindaco di Obiettivo Saronno, in relazione all’utilizzo dei fondi stanziati per la ciclopedonale saronnese.

“ Se fossi il Sindaco….ecc. ecc.”.  Per prima cosa, se fosse Sindaco, la candidata alla carica per Obiettivo Saronno Novella Ciceroni, dovrebbe informarsi su quanto accade intorno a lei  e non porsi solo delle domande. Le sue richieste di informazioni sarebbero state prontamente soddisfatte parlando con gli Assessori di riferimento che mai, in questi anni di governo le hanno chiuso le porte. Rispondiamo con dati precisi alla domanda che si è posta e che, ripetiamo, avrebbe avuto una risposta esaustiva senza far ricorso a dubbi amletici che tolgono il salutare sonno in tempo di coronavirus.

Per far comprendere anche ai lettori, Novella Ciceroni, poneva incertezze sull’uso dei fondi stanziati per la ciclopedonale e il dubbio che si potessero perdere i finanziamenti stanziati. Nello scorso anno, erano state individuate anche le opere da realizzare in alternativa alla cosiddetta Greenway sul sedime dismesso della Saronno-Seregno che, come noto, è stato vincolato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Purtroppo tale vincolo, cui il Comune di Saronno ha fatto ricorso nelle sedi preposte, ha causato un ritardo nella realizzazione complessiva del progetto CMS, non certo per volontà dell’Ente, che avrebbe voluto donare alla città un’opera che avrebbe modificato un tratto urbano di Saronno, ricongiungendo in direzione Est-Ovest con percorsi pedonali e ciclopedonali, riallacciando 5 aree verdi. La Ciclometropolitana Saronnese (foto 1) è un progetto da 2.080.000. euro, di cui un milione finanziato dal Ministero dell’Ambiente. L’Amministrazione comunale siede al tavolo tecnico promosso dal Ministero, insieme ai rappresentanti di alcune città metropolitane, province, Enti e Istituti di ricerca, nonché docenti universitari e mobility manager, istituiti per  sperimentare e ripensare le proposte di mobilità da incentivare. I circa 580 mila euro che erano stati previsti per realizzare il parco lineare della Greenway, sono riallocati in parte per la realizzazione di una semplice pista ciclabile sulla via Roma, che colleghi Saronno con Solaro e in parte per il miglioramento di altre infrastrutture ciclopedonali. Infatti, con la delibera di Giunta n.171 del 23/10/2019, sono stati individuati i percorsi ciclabili extra urbani – in parte già realizzati – e, per i tratti mancanti è volontà dell’Amministrazione trovare le risorse per completarli quanto prima (foto 2).

L’Amministrazione, in accordo col Ministero, sta inoltre predisponendo una delibera per una proroga di tre anni del finanziamenti. In particolare Saronno si è concentrata sui percorsi casa-scuola, per il miglioramento della sicurezza dei pedoni, soprattutto intorno alle scuole per incentivare genitori e nonni ad accompagnare a piedi i bambini. In tale ottica è stato approvato il progetto di miglioramento della sicurezza dei percorsi pedonali e dei marciapiedi. Tali opere erano previste sin dall’inizio all’interno del progetto CMS, quali opere di coofinanziamento da parte del Comune di Saronno e quindi non rientrano nel finanziamento dei 580.000 euro dello Stato. Questo per rispondere alle accuse della candidata Sindaco. Cara candidata Sindaco, noi di Saronno al Centro, insieme ovviamente all’Amministrazione del Sindaco Fagioli, abbiamo fatto un progetto articolato che risolverà le molteplici criticità presenti oggi nella nostra città. Migliorare la qualità è sempre stato anche il nostro obiettivo.

Saronno al Centro

Ass.re ai Lavori Pubblici dr. Dario Lonardoni

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore