Quantcast

Fiab Ciclocittà Saronno: “Serve un piano nazionale per la mobilità sostenibile”

Fiab Ciclocittà Saronno, associazione che riunisce saronnesi che utilizzano la bicicletta come mezzo di spostamento, riflettere sulla necessità di istituire a livello nazionale un piano per la mobilità sostenibile

Generico 2018

A Saronno nel fine settimana sono stati investiti un pedone e un ciclista. Nessuno dei due incidenti ha causato feriti gravi, ma l’accaduto ha portato Fiab Ciclocittà Saronno, associazione che riunisce saronnesi che utilizzano la bicicletta come mezzo di spostamento, a riflettere sulla necessità di istituire a livello nazionale un piano per la mobilità sostenibile.

«Molte auto vanno troppo veloci, non rispettano precedenze e stop, passano rasenti ai ciclisti – commenta il gruppo -. Come prima, anzi più di prima dell’emergenza Covid, complice forse la volontà di sfogarsi dopo mesi di fermo auto? Speriamo che questi investimenti rappresentino invece delle eccezioni. Per contribuire a evitarli o almeno a contenerli, confidiamo che parta presto un piano nazionale per la mobilità sostenibile, che possa essere una concreta alternativa all’uso, o meglio abuso, della solita auto. Ricordiamo per l’ennesima volta che, almeno per i percorsi urbani, la bicicletta é la più valida alternativa per assicurare il necessario distanziamento sociale, oltre che la sostenibilità ambientale. Per i percorsi intercomunali ed extra-urbani, per i meno allenati, c’é sempre la possibilità di utilizzare una bici a pedalata assistita. Spes ultima dea? Ci auguriamo di no».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore