Quantcast

L’Emporio della Solidarietà di Saronno

Sapete cos'è l'Emporio della Solidarietà? A Saronno è presente dall'ottobre 2017 e supporta le famiglie del territorio in difficoltà

L’Emporio della Solidarietà è un progetto sociale che prevede la raccolta e la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità alle famiglie bisognose del territorio. È presente a Saronno dall’ottobre 2017. Si trova all’interno dell’edificio della Fondazione Casa di Marta, ma viene gestito autonomamente dalla cooperativa sociale Intrecci, legata alla Fondazione Caritas Ambrosiana.

L’Emporio è organizzato come un vero e proprio supermercato. I prodotti sugli scaffali non hanno però un prezzo, ma un punteggio. L’utente, tramite una tessera punti caricata mensilmente in base alla grandezza del nucleo famigliare, può scegliere in modo autonomo i prodotti in base alle proprie esigenze. «L’Emporio accoglie famiglie che vengono segnalate dai Centri d’ascolto Caritas di tutto il Saronnese e anche dai Servizi sociali dei Comuni – spiega Giovanni Caimi della cooperativa sociale Intrecci».

L’Emporio ospita generalmente tra le 40 e le 50 famiglie ogni mese. Nel 2019 sono stati 309 i nuclei famigliari supportati. Questo progetto sociale è possibile grazie ad una rete di solidarietà: donazioni di privati, di aziende, collette nelle scuole e anche grazie al sostegno di Caritas Ambrosiana e di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore