Quantcast

Airoldi (Pd): “Il Comune dovrebbe accompagnare i cittadini, non abbandonarli”

Nota del candidato sindaco del centrosinistra Augusto Airoldi

Generico 2018

Nota del candidato sindaco del centrosinistra Augusto Airoldi

Con l’emergenza Coronavirus e le conseguenti numerose e variamente mutevoli norme tanto nazionali quanto regionali, il Comune di Saronno ha predisposto una pagina dedicata del proprio sito istituzionale, accessibile direttamente dalla Home Page cliccando su “Coronavirus COVID-19”.

In essa un cittadino comune, magari non particolarmente avvezzo alla consultazione on line ma a ciò costretto dal lockdown e dalla non particolare loquacità del Sindaco, trova una prima schermata con 5 PDF che lo indirizzano ad altrettante aree, ciascuna delle quali contiene da 8 a 32 files che per essere letti devono prima essere scaricati. Per poi magari scoprire che non contengono quello che sta cercando e dover passare al file successivo.

Ma se invece che files da scaricare fossero semplicemente delle pagine aggiornate con le notizie più recenti, con le risposte alle domande più frequenti e comuni dei cittadini? Che so, con l’inizio della Fase 2, gli uffici comunali sono aperti? E il cimitero? E la piattaforma ecologica? E i mercati all’aperto? E gli autobus del trasporto pubblico locale hanno gli stessi orari e seguono i consueti percorsi? Sono state previste particolari misure di prevenzione del contagio per gli utenti? E …

Sarebbe un segno di attenzione in questi difficili momenti, in cui un cittadino vorrebbe non sentirsi abbandonato dalla propria amministrazione. Che invece lo costringe a leggersi da cima a fondo i decreti ministeriali e le ordinanze regionali se vuol sapere quattro cose utili alla vita di tutti i giorni. Ma non trova quelle della sua città.

Augusto Airoldi

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore