Quantcast

Saronno, approvato l’ambito di riqualificazione urbana tra via Don Bellavita e via Volta

A dire sì all’ambito di riqualificazione urbana la maggioranza, con astensione di tutta la minoranza. Tra le opere che il privato garantirà al Comune la realizzazione di una pista ciclabile lungo il corso del Lura

Generico 2018

Un’altra area che ospitava una fabbrica dismessa sarà riqualificata a Saronno. Tra via don Bellavita e via Volta sorgerà infatti un nuovo complesso di palazzine, dall’altezza variabile tra i 5 e i 7 piani, approvate dal consiglio comunale di mercoledì 29 aprile.

A dire sì all’ambito di riqualificazione urbana la maggioranza, con astensione di tutta la minoranza. Tra le opere che il privato proprietario dell’area garantirà al Comune a scomputo degli oneri di urbanizzazione ci sono la realizzazione di una pista ciclabile lungo il corso del Lura, la riqualificazione ambientale degli orti urbani collocati nell’ambito e la creazione di un parcheggio pubblico oltre ai marciapiedi nella zona circostante. Sarà inoltre abbattuto il complesso industriale dismesso con la successiva bonifica dell’area e la riqualificazione del parcheggio lì presente.

La variante all’attuale PGT approvato nel 2013 è stata approvata non senza qualche dubbio delle minoranze. In particolare i consiglieri Nicola Gilardoni (Pd), Franco Casali (Tu@ Saronno) e Francesco Banfi (indipendente) hanno sollevato dubbi sull’ubicazione e sulla realizzazione della pista ciclabile, oltre che sul senso stesso di un’altra opera che porterà altri spazi residenziali in una città come Saronno, tra le più urbanizzate della Lombardia.

Generico 2018

A presentare il progetto al consiglio comunale l’assessore Lucia Castelli, che ha sottolineato come «il progetto permetterà di valorizzare il percorso e la mobilità cittadina, recuperando l’area privata adiacente al Lura».

Gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria ammontano a 189.203 mila euro. Il costo delle opere per la pista ciclabile, per la realizzazione del parcheggio in via Volta e per la riqualificazione dell’argine destro del Lura e del verde sarà di 212.632 mila a scomputo oneri. La somma per la creazione dei marciapiedi nell’area e per la riqualificazione degli orti urbani e del parcheggio in via Don Bellavita ha un valore di 117.879 mila euro a carico esclusivo dell’operatore».

«Anche in questa fase di emergenza siamo riusciti a portare a casa un buon risultato a favore della città, riuscendo a riqualificare l’ennesima area dismessa in questo quinquennio di mandato», commenta il sindaco Alessandro Fagioli.

«Il progetto prevede una particolare trasformazione urbana con lo scopo di recuperare il fronte del fiume e valorizzarne l’ambientazione. Si tratta del compimento di un’ulteriore parte di quel progetto di piste ciclopedonali così da garantire la mobilità dolce cittadina», dichiara l’assessore Lucia Castelli.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore