Quantcast

Le bancarelle tornano in piazza: riparte il mercato di Saronno

Dopo un mese e mezzo, gli ambulanti di generi alimentari riprendono le attività. Il mercato cittadino di Saronno è tra i primissimi a riprendere in via sperimentale

Le bancarelle tornano in piazza: riparte il mercato di Saronno dopo un mese e mezzo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus.

Galleria fotografica

Le bancarelle tornano in piazza: riparte il mercato di Saronno 4 di 15

Dopo l’ordinanza regionale che dal 29 aprile ha permesso la riapertura dei mercati in via sperimentale, con precise misure di contenimento e di sicurezza, gli ambulanti di generi alimentari del mercato più vasto del Saronnese hanno ripreso le attività.

Una ventina le bancarelle, tutte posizionate in piazza Mercanti: perimetro blindato, un solo ingresso, agenti di polizia e volontari dell’associazione nazionale carabinieri a scaglionare l’ingresso, misurando la temperatura ad ogni cittadino.

Un buon numero di clienti, dopo una prima parte di mattinata in cui sono stati pochi i cittadini presenti, anche a causa della pioggia.

Da metà mattina in poi, il flusso, ben controllato, come hanno confermato gli agenti della polizia locale presenti sul posto, è aumentato arrivando a creare code per l’ingresso, con le dovute distanze tenute dai cittadini.

«La gente è spaventata, ma come inizio non è male – spiega un ambulante – per essere la prima volta dopo 40 giorni qualcosa è stato venduto e gradualmente riprendiamo. Il Comune di Saronno è stato tra i primi a chiudere ma anche tra i primi a riaprire per andare incontro a noi commercianti e ai cittadini. Oggi è stata una prova, ma dopo oggi abbiamo segnali positivi, mercoledì prossimo speriamo che la gente sia ancora di più».

Una ripresa positiva, sia come risposta sia come comportamento dei cittadini: dopo un lungo periodo, i saronnesi sono tornati ad assaporare un pizzico di abitudine e di quotidianità che manca da troppo tempo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le bancarelle tornano in piazza: riparte il mercato di Saronno 4 di 15

Galleria fotografica

Un giro al mercato di Saronno (foto di Andrea Elli) 4 di 20

Video

Le bancarelle tornano in piazza: riparte il mercato di Saronno 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore