Quantcast

Rsa Casa Sant’Agnese di Saronno, positivi al Covid 13 ospiti e 3 dipendenti

Il punto della situazione della Rsa dell’Istituto delle Figlie di S.Maria della divina provvidenza: "Da inizio emergenza in Rsa abbiamo avuto 6 decessi, di cui 2 avvenuti in ospedale e solo 3 positivi al covid"

coronavirus foto generiche vario varie

È arrivato domenica 26 aprile il resoconto della direzione della Rsa Casa Sant’Agnese di Saronno.

Con una lettera indirizzata ai parenti degli ospiti, Suor Gabriella Sala (responsabile di struttura), Suor Manuela Rubin (coordinatrice del servizio) e la dottoressa Melissa Bernardinelli (medico responsabile) hanno fatto il punto della situazione sul contagio da coronavirus, sui decessi e sui servizi attivati negli ultimi giorni, senza dimenticare d ringraziare chi ha donato dispostitivi di protezione per il personale.

«Questa settimana abbiamo in totale 13 pazienti covid positivi, che hanno tutto sommato reagito relativamente bene alle cure impostate e in considerazione alle copatologie preesistenti. Si sono aggiunti 3 tamponi positivi, dai referti arrivati, peraltro in pazienti asintomatiche. Le ospiti sono state spostate nel nucleo di isolamento. Da inizio emergenza in Rsa abbiamo avuto 6 decessi, di cui 2 avvenuti in ospedale e solo 3 positivi al covid. I pazienti erano tutti affetti da pluripatologie (alcuni tumorali) e marasma senile – spiegano dalla direzione della struttura -. Attualmente abbiamo due pazienti ricoverai in ospedale con polmonite e in ossigenoterapia, abbastanza stabili. Alla data odierna mancano solo i referti dei tamponi di 30 ospiti. Sono stati effettuati i tamponi al personale, esattamente 52 tra operatori sanitari e operatori dei servizi generali, 3 sono risultati positivi e inviati al proprio medico curante. Nei prossimi giorni dovremmo effettuare i tamponi al servizio fisioterapico, educativo, personale addetto alla cucina, personale amministrativo e personale dei servizi generali mancante. Vista l’assenza per malattia di alcuni operatori, sono stati assunti in settimana 4 operatori e a breve inizieranno due infermieri per la copertura del turno notturno. Nella giornata di mercoledì 22 aprile 2020 la struttura, consapevole del rischio a cui sono esposti nostri operatori e le loro famiglie, ha predisposto per gli operatori, che ne avessero necessità, di soggiornare presso alcuni locali della struttura. Nei giorni di mercoledì 22 e giovedì 23 è stata effettuata la sanificazione delle aree delle RSA nuclei e spazi comuni, spogliatoio, corridoi, zona bar, farmacia, studi medici e la Chiesa».

«In questi giorni abbiamo aperto un fondo per un sostegno economico che ognuno di voi può dare per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per i nostri operatori (camici monouso, tute, mascherine, guanti, visiere), dei tamponi, dei farmaci e dell’ossigeno – prosegue la nota della Rsa dell’Istituto delle Figlie di S.Maria della divina provvidenza -. Un ringraziamo di cuore va tutto il nostro personale: medico, infermieristico, operatori socio sanitari, fisioterapisti, educatori, personale addetto alla cucina e alle pulizie…ognuno di loro sta lavorando senza sosta con professionalità, con grande passione e amore per i nostri ospiti. Ringraziamo anche la Croce Rossa di Saronno, le Onoranze Funebri Miazzolo e il signor Giorgio Nocera per l’aiuto nella ricerca e nella donazione di dispositivi di protezione, questo momento ogni sostegno è ben gradito».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore