Quantcast

Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Garbagnate Milanese compie 13 anni

Dall’apertura ad oggi il distaccamento è andato crescendo, per numero di volontari che oramai raggiunge una trentina. Sono diverse migliaia gli interventi effettuati, sul territorio di Garbagnate e comuni limitrofi

Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Garbagnate Milanese compie 13 anni

Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Garbagnate Milanese compie 13 anni.

Galleria fotografica

Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Garbagnate Milanese compie 13 anni 4 di 19

La storia ha inizio nei primi anni del Duemila, quando ha seguito del decreto di apertura, dell’allora viceministro Maurizio Balocchi, la giunta comunale (sindaco Erminia Zoppè 2002-2007), recepisce e si impegna per la sua attuazione.

Il comandante provinciale di Milano, Ing. Dott. Leonardo Denaro e l’assessore alla Protezione Civile Francesco Miseo, dopo numerosi incontri, decidono l’apertura in una sede provvisoria, in via P. Mafalda, nell’area destinata dal piano comunale alla Protezione Civile.

L’ing. Dott. Dante Pellicano (attuale direttore regionale in Lombardia) subentra in questa fase finale all’ing. Leonardo Denaro (nella foto a destra), nel frattempo promosso a direttore regionale Marche.

Gli avvicendamenti coinvolgono anche i vertici, al ministero degli interni, dal maggio 2006 subentra Ettore Rosato a Maurizio Balocchi. Così, dopo alterne vicende e varie difficoltà, individuata ed attrezzata l’area, il 27 aprile del 2007 si inaugura, nella sede provvisoria, l’apertura del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Garbagnate Milanese. Evento eccezionale considerato il periodo economico di restrizioni e dismissioni, una delle rare nuove aperture, dal dopoguerra.

Da quel giorno, il distaccamento, sia pure da una sede provvisoria, ha iniziato ad operare sul territorio, conquistando, giorno dopo giorno, la simpatia e la fiducia di tutti i cittadini e delle autorità che si sono susseguite.

Il sindaco e la giunta di Pier Mauro Pioli, mette fine al disagio della sede provvisoria, assegnando al distaccamento, una nuova e definitiva collocazione, idonea, alle accresciute esigenze del distaccamento.

Dall’apertura ad oggi il distaccamento è andato crescendo, per numero di volontari che oramai raggiunge una trentina. Sono diverse migliaia gli interventi effettuati, sul territorio di Garbagnate e comuni limitrofi, Bollate, Baranzate, Cesate, Senago come prima partenza e Arese, Rho, Caronno Pertusella e Solaro come seconda.

Interventi che per numero percentuale riguardano in prevalenza incendi, soccorso alla persona, servizio ed assistenza, fughe di gas, perdite d’acqua, ma anche apertura porte, incidenti stradali, salvataggio animali.

In questo periodo di emergenza sanitaria sono numerosi (240 dall’inizio dell’anno) gli interventi in attività di protezione civile, e di sanificazione di luoghi pubblici. Nel frattempo, non è mancata l’attenzione alla comunità, partecipando agli eventi del territorio, organizzando varie edizioni di “Vigilopoli” che hanno visto il distaccamento aprirsi alla cittadinanza e ai più piccoli.

Il merito di questa consolidata realtà, va’ in particolare a tutti i volontari, al Capo Distaccamento, Stefano Garavaglia, che hanno saputo, con costanza e dedizione, far crescere il distaccamento.

Il capo e i vigili del fuoco del distaccamento, desiderano ricordare in questo anniversario l’Ing. Dott. Leonardo Denaro, già comandante provinciale e direttore regionale, come uno dei padri fondatori, recentemente scomparso.

di
Pubblicato il 27 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Garbagnate Milanese compie 13 anni 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore