Quantcast

Trappola per volpi al Parco dei Mughetti. 100% animalisti: “Non staremo a guardare”

Trappola per volpi trovata al Parco dei Mughetti. È questa la denuncia postata su Facebook qualche giorno fa da un comune cittadino e ripresa dal gruppo 100%animalisti

Generico 2018

Trappola per volpi trovata al Parco dei Mughetti. È questa la denuncia postata su Facebook qualche giorno fa da un comune cittadino e ripresa dal gruppo 100%animalisti.

«Sempre nella stessa zona, anni fa, fu trovata una Volpe morta con la coda mozzata. Inoltre in quella gabbia, ci sarebbero potuti finire altri animali, gatti per esempio – scrive il gruppo in un comunicato stampa – Secondo noi, la gabbia in questione la può aver messa molto probabilmente una persone vicina al mondo venatorio, un bracconiere si sarebbe limitato al “laccio”, il telone e il modus operandi parlano da soli e comunque per noi, non ci sono differenze tra  bracconieri e cacciatori, entrambi uccidono, i primi illegalmente, i secondi autorizzati dalla legge, ma il risultato non cambia».

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri.

La caccia all’interno del Parco dei Mughetti è consentita dalla legge, essendo classificato come Parco locale di Interesse sovracomunale e non come Parco Naturale Regionale. La caccia inizia a settembre e si conclude a gennaio, ed è regolata dalla legge regionale numero 17 del 2 agosto 2004, che stabilisce le specie cacciabili, tra cui rientra anche la volpe, e le modalità di caccia.  Polizia provinciale, Guardie Volontarie delle associazioni venatorie, Guardie Ecologiche Volontarie e il Corpo Forestale dello Stato hanno il compito di vigilare sulla caccia.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore