Quantcast

Saronno, lavori pubblici bloccati fino al 4 maggio. Le opere di riqualificazione in programma

Fino al 4 maggio per legge è prevista l’esecuzione solamente di lavori urgenti e di primaria necessità. Sono diversi i lavori che l'amministrazione ha già finanziato e affidato con gara d'appalto e che inizieranno dopo il 4 maggio

Dario Lonardoni, Alessandro Fagioli

Lavori pubblici bloccati a Saronno fino al 4 maggio. A comunicarlo è l’amministrazione comunale in una nota stampa nella mattinata di martedì 21 aprile: «Durante questo periodo di emergenza sanitaria, l’Amministrazione avrebbe voluto effettuare dei lavori pubblici approfittando del minor flusso di veicoli sul territorio comunale, ma l’art. 103 del decreto-legge del 17 marzo 2020 ha disposto la sospensione dei termini dei procedimenti e delle azioni degli atti amministrativi, rappresentando di fatto un primo ostacolo per eseguire i lavori programmati».

Fino al 4 maggio per legge è dunque prevista l’esecuzione solamente di lavori urgenti e di primaria necessità. Sono però diversi i lavori già affidati e finanziati con gara d’appalto e che inizieranno dopo il 4 maggio:

  • pulizia dei muri del sottopasso in via I Maggio;
  • rifacimento della scala che parte dal sottopasso di via I Maggio a via Bernardino Luini;
  • rifacimento del dosso e attraversamento carrabile del viale del Santuario, in corrispondenza dell’ingresso della biblioteca;
  • rifacimento del muro di recinzione dei giardini De Rocchi;
  • illuminazione pubblica;
  • segnaletica orizzontale e verticale;
  • rotonda di San Francesco.

Altri lavori pubblici, ancora da appaltare, saranno fermi invece fino al 15 maggio, come stabilito dal decreto-legge. Questi lavori riguardano le asfaltature, la creazione della pista ciclabile che collega Solaro a Saronno e via Palladio.

«Avremmo voluto sfruttare queste settimane di traffico ridotto per una serie di lavori, tra cui il rifacimento di strade e marciapiedi. Purtroppo, non si è potuto fare in quanto i provvedimenti pongono a restrizione diverse categorie di lavoro, coinvolgendo aziende e uffici comunali. Abbiamo quindi posticipato questi lavori nel rispetto della salute dei lavoratori» commenta il sindaco Alessandro Fagioli.

L’unico intervento che ha la caratteristica di urgenza in quanto arrivato al limite della disponibilità e che quindi partirà la prossima settimana, è la realizzazione di 24 loculi e 48 cinerari presso il cimitero.

Sono inoltre in programma piccoli interventi da poter realizzare durante il periodo estivo (giugno – agosto 2020) all’interno dei presidi scolastici (imbiancatura, sistemazione dei servizi igienici etc.), compreso il rifacimento del tetto della scuola d’infanzia Monte Santo.

«L’importante programma di lavori che si andrà a compiere sarà possibile grazie all’impegno svolto dai tecnici del settore “Lavori pubblici” – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Dario Lonardoni. – e questo perché, pur nell’emergenza, c’è un’alternanza di personale che lavora sia da casa che in ufficio, riuscendo così a garantire il rapporto con i cittadini e a rispondere alle varie richieste».

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore