Quantcast

Test sierologici, appello dei sindaci dell’Alto Milanese. Moretti: “In attesa di risposte”

I sindaci del Nord Ovest Milanese si riuniscono in videoconferenza per approfondire il tema dei test sierologici: presente anche il sindaco di Paullo, biologo molecolare. Il primo cittadino di Solaro Moretti conferma: "Fermi sul nostro appello a Regione Lombardia"

Generico 2018
Nella giornata di ieri, venerdì, alcuni sindaci del Nord Ovest Milanese si sono riuniti in videoconferenza per affrontare il tema dei test sierologici. Presente, tra gli altri, il sindaco di Paullo Federico Lorenzini, biologo molecolare.
Circa 90 sindaci di Comuni dell’Alto Milanese hanno recentemente rivolto un appello al presidente regionale Attilio Fontana, per chiedere a Regione Lombardia e alle autorità sanitarie un quadro scientifico più dettagliato e modalità di applicazione dei test più specifiche.
Tra i firmatari dell’appello alla regione, anche il sindaco di Solaro, Nilde Moretti, che con una nota fa il punto confermando la posizione presa:
«Ieri alcuni sindaci del Nord Ovest (tra cui la sottoscritta) si sono incontrati in videoconferenza con Federico Lorenzini, sindaco di Paullo e biologo molecolare.
Abbiamo affrontato la questione dei test sierologici da un punto di vista professionale e abbiamo ricevuto importanti informazioni scientifiche da parte sua e chiarimenti importanti sull’efficacia di tali test.
In sostanza i test sierologici, in questo momento, hanno un valore maggiore dal punto di vista epidemiologico ma non bastano a dare un quadro clinico al singolo paziente, sono molto sensibili nel risultato che deve essere interpretato correttamente, non sono regolamentati normativamente (ad oggi) da Regione Lombardia e chi li sta effettuando lo fa conoscendo queste premesse di partenza.
Uno screening su ampie fasce della popolazione è importante ma non esaustivo mentre il vero tema è l’effettuazione, in questa fase pandemica, dei “tamponi”.
Ragion per cui il nostro appello a Regione Lombardia e alle autorità sanitarie competenti di fornire un quadro normativo e scientifico certo è la strada maestra da percorrere. Restiamo in attesa delle risposte, senza polemica e senza pregiudizio politico ma solo nell’interesse delle comunità amministrate dai Sindaci».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore