Quantcast

Salgono a 11 i decessi a Caronno Pertusella. Il bilancio e il messaggio pasquale del sindaco

Il primo cittadino Marco Giudici fa un bilancio a 360 gradi: contagi, distribuzione delle mascherine, controlli e Buoni Spesa, cogliendo l'occasione per rivolgere gli auguri di Pasqua alla comunità. Sale ufficialmente a 11 il numero di decessi, circa 60 i casi positivi

Il sindaco di Caronno Pertusella, Marco Giudici, si rivolge ai cittadini in vista delle festività pasquali, facendo il punto della situazione sul territorio.

Sono 58 i cittadini contagiati (secondo i dati forniti da Ats, ma il dato è di poco superiore, 62 contagi): di questi, 30 risultano dimessi dagli ospedali e isolati a domicilio, mentre altri 17 sono ancora ricoverati in ospedale.

Il primo cittadino conferma anche l’undicesimo decesso: «Purtroppo Ats non è in grado di fornirmi i dati reali dei guariti, mentre devo confermarvi che sono ufficialmente 11 i decessi. Esprimo ancora una volta tutta la vicinanza alle famiglie delle vittime, a nome mio e dell’amministrazione comunale. E’ necessario continuare a rispettare le disposizioni ministeriali, anche se so che l’attesa è snervante».

Il sindaco ha fatto il punto sul tema della distribuzione delle mascherine messe a disposizione da Regione Lombardia. Sono 4300 i presidi consegnati al Comune di Caronno Pertusella, numero insufficiente a fronte di una popolazione di 18.000 abitanti e circa 8.000 nuclei familiari. L’amministrazione ha optato per la distribuzione, attraverso i volontari della Protezione Civile, in quattro punti della città, per non gravare ulteriormente sull’intenso lavoro delle farmacie e facendo leva sul senso civico degli abitanti, al fine di evitare assembramenti e invitando a ritirare la mascherina solo in caso di stretta necessità e di spostamenti urgenti.
Una soluzione rivelatasi idonea: «Il contenuto numero di mascherine, insufficienti a soddisfare tutta la nostra popolazione, ci ha messo in difficoltà. Abbiamo ponderato tutte le soluzioni possibili per la distribuzione, e cittadini hanno risposto positivamente al nostro appello: il ritiro è stato limitato nel numero, ed è avvenuto senza assembramenti».

Un ulteriore bilancio del primo cittadino è quello relativo alla domanda dei Buoni Spesa a favore delle famiglie: «A giovedì 9 aprile, abbiamo già distribuito, tramite carte prepagate per la spesa, buoni per un valore complessivo di oltre 10mila euro».

Proseguono i servizi di supporto attivati dall’amministrazione: la consegna di farmaci e spesa a domicilio e l’anticipo delle spese per i più anziani impossibilitati ad uscire e a prelevare denaro contante, lo sportello psicologico e il sostegno in ambito sociale e scolastico, in collaborazione con fondazione Artos.

«Adesso è ancora il tempo della responsabilità – ha concluso il sindaco -. Stiamo cominciando a raccogliere i frutti di un comportamento virtuoso dei cittadini: le forze di polizia mi riportano dati positivi, sono poche le persone sorprese a passeggiare senza motivo. Mi appello al vostro senso di responsabilità anche in questo weekend di festività pasquali e colgo l’occasione per farvi i miei migliori auguri di buona Pasqua, a tutti voi. E tutto andrà bene».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore