Quantcast

Garbagnate: 120 casi di Covid-19 e 16 decessi. Il sindaco fa chiarezza sulle mascherine

E' pesante il bilancio del contagio a Garbagnate Milanese. Il sindaco Barletta fa il punto e chiarisce la questione relativa alla distribuzione gratuita di mascherine

Generico 2018

E’ piuttosto pesante il bilancio del contagio da Covid-19 a Garbagnate, uno dei Comuni più colpiti in assoluto nell’Hinterland Milanese.

Il sindaco Barletta ha aggiornato i cittadini: 120 casi di positività, di cui 16 decessi. La nota del primo cittadino:

«Cari Garbagnatesi, ecco l’aggiornamento settimanale sui dati: i casi conclamati sono 120, 16 invece i decessi per Coronavirus.
Mando un fortissimo abbraccio alle famiglie colpite da questi lutti, e porgo loro le mie più sentite condoglianze, certo di esprimere il sentimento della Comunità garbagnatese tutta.
Faccio appello proprio a questo senso di condivisione e di unità che ci lega, per ricordare l’importanza di rimanere a casa».

Il sindaco si è rivolto alla popolazione per fare anche chiarezza sul tema della distribuzione gratuita di mascherine, che avverrà tramite i volontari della Protezione Civile:

«Desidero affrontare con voi, con la massima trasparenza, il tema delle mascherine, che so essere molto sentito. È una problematica a cui stiamo lavorando da diversi giorni, con premura, attenzione e precisione.
Innanzitutto, che le mascherine non si trovino a Garbagnate, è falso; e bene sarebbe evitare di provocare inutili allarmismi. È invece autentica la difficoltà nel reperire dei presidi medico-chirurgici, i cosiddetti “D.P.I.”: tant’è che, come noto, anche gli ospedali faticano a trovarne, e si stanno ingegnando.

Ci siamo attivati per tempo per reperire dei dispositivi di protezione, dando priorità a Forze dell’Ordine e Protezione Civile: una precedenza che, ne sono certo, trova il vostro consenso.
Abbiamo ordinato le mascherine: siamo in attesa che ce le consegnino. Verranno distribuite gratuitamente dalla Protezione Civile, con modalità che vi comunicheremo a breve.

Sin da ora, però, faccio appello al vostro senso di responsabilità: chiedete le mascherine solo se ne avete realmente bisogno, se non avete alcun modo di comprarle o di recuperarle. Ogni mascherina presa con superficialità, è una mascherina in meno per un nostro nonno, o per un nostro amico in difficoltà economica o di salute.

Proprio per le problematiche di reperimento che riguardano tutto il nostro Territorio, le mascherine che diffonderemo – analogamente a quanto avviene negli altri comuni – non sono dei presidi medico chirurgici; tuttavia, il materiale di cui sono composte è persino superiore, e certificato dal Politecnico. Come Amministrazione, abbiamo voluto fornire, a quanti più Garbagnatesi, una prima protezione: una barriera naso-bocca. Conto su di voi per un comportamento responsabile e maturo: siamo una grande Comunità, e sono certo che lo dimostreremo anche in questa specifica, delicata situazione!».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore