Quantcast

Solaro, il Comune distribuisce mascherine ai cittadini obbligati a recarsi in ospedali o cliniche

Il Comune distribuirà mascherine chirurgiche certificate in forma gratuita per tutte quelle persone che sono obbligate a recarsi negli ospedali o nelle cliniche. Monito del sindaco Moretti: "Ancora troppe persone in giro, è inaccettabile"

Generico 2018

Il Comune di Solaro è pronto alla distribuzione di mascherine chirurgiche certificate in forma gratuita per tutte quelle persone che sono obbligate a recarsi negli ospedali o nelle cliniche autorizzate per inderogabili cure, esami o terapie mediche.

La distribuzione avverrà accedendo alla fornitura riservata prioritariamente a Polizia Locale, dipendenti comunali, volontari e famigliari di persone risultate positive al Covid-19 e rientrate a domicilio o che devono recarsi in ospedale per eseguire il tampone. Per accedere al servizio sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo assistentesociale@comune.solaro.mi.it con i dati delle persone interessate, ovvero: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e la documentazione/impegnativa che provi la necessità di recarsi in ospedale o in clinica.

La distribuzione comincerà lunedì a domicilio grazie all’impegno della Protezione Civile. Le scorte non intaccheranno l’ordine in arrivo per le farmacie comunali che ricordiamo sarà messo in vendita a prezzo di costo nella misura di massimo due mascherine a persona.

«Avendo a disposizione una misura contingentata di dispositivi – ha spiegato il sindaco Nilde Moretti – in attesa della consegna degli ordini effettuati (uno ufficialmente in arrivo ed uno bloccato per motivi indipendenti dalla nostra volontà), la nostra priorità va alle persone obbligate a servirsi degli ospedali e delle cliniche, luoghi ovviamente sensibili al contagio. È una questione di responsabilità sociale e da Sindaco, sono sicura che i miei concittadini capiranno, devo pensare prima alle fasce fragili della popolazione. Colgo l’occasione per ringraziare la Protezione Civile per l’infaticabile lavoro di queste settimane.

Permettetemi però di fare una valutazione più generale. Ancora oggi, il presidente di Regione Lombardia ha lanciato un monito. Dai dati in possesso tantissime persone sono tornate a circolare liberamente. È inaccettabile. È evidente che la prima e principale preoccupazione di tutti deve essere quella di rimanere a casa. Basta! Vedo ancora troppe persone sfruttare ogni minima scusa per aggirare le regole. Non è questo il buon senso ed il comportamento di civiltà che mi aspetto dai miei concittadini. Solaro è sempre stata una comunità pronta ad agire e reagire ad ogni difficoltà: oggi la priorità per tutti deve essere quella di rimanere a casa. Mi rivolgo a tutti, ma in particolare agli Over65: l’unica motivazione che avete per uscire di casa d’ora in poi devono essere le questioni sanitarie. Per la spesa, per ogni altra necessità chiedete ai figli, ai nipoti, ai vicini di casa o qualora non vi fosse possibile contattate il Comune. E a loro mi rivolgo per farvi arrivare questo messaggio: il sindaco ha detto di rimanere a casa, senza eccezioni. Per questo sono state avviate iniziative come le consegne a domicilio da parte dei volontari o dei negozianti e l’accesso scaglionato ai supermercati. Nel caso ancora non fosse chiaro, per proteggervi e per proteggerci bisogna restare a casa».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore