Quantcast

Quarto decesso a Solaro, 33 contagiati. Il sindaco annuncia due nuove ordinanze

Il bilancio del contagio nel Comune di Solaro parla di 33 casi positivi e 23 soggetti in sorveglianza attiva: nel Comune si registra il quarto decesso. Il sindaco Moretti fa il punto e annuncia due nuove ordinanze

Generico 2018

Nuovo decesso a Solaro.

Con un comunicato il Comune ha aggiornato i cittadini circa il bilancio del contagio sul territorio: si registra il quarto cittadino deceduto dopo aver contratto il Covid-19.

33 i casi positivi, mentre sono più di 20 i soggetti in sorveglianza attiva:

«Alle ore 13 di venerdì 3 aprile, i dati di ATS purtroppo portano un nuovo decesso. Il numero totale sale ufficialmente a quattro. Il numero complessivo dei contagi è di 33 mentre ci sono 23 solaresi in sorveglianza attiva.
Per quanto riguarda la lotta alla diffusione dell’epidemia, il Comune di Solaro rinnova l’invito a seguire le restrizioni disposte dal Governo e prorogate sino al prossimo 13 aprile compreso.

Sono state intraprese una serie di azioni anche a livello locale, come la formazione di un gruppo di volontari per la consegna di spesa e farmaci a domicilio alle fasce deboli della popolazione, la stesura di un elenco di commercianti locali disponibili alla consegna a domicilio ed un sistema di comunicazione massivo con la Protezione Civile.

Sono stati inoltre effettuati vari ordini per l’approvvigionamento di dispositivi per la protezione individuale. Altre azioni saranno intraprese nei prossimi giorni».

Il sindaco Nilde Moretti ha manifestato tutto il cordoglio dell’amministrazione per il quarto decesso di un concittadino: «Purtroppo siamo costretti ad annunciare la scomparsa di un altro concittadino. Non ci sono più parole per descrivere il dispiacere, lo smarrimento ed il dramma che provo come sindaco e che proviamo come amministrazione comunale per la perdita di ogni cittadino di Solaro. Martedì abbiamo ricordato le vittime con tre minuti di silenzio, un modo simbolico per dire, da parte di tutta la nostra comunità, che nessuno sarà mai dimenticato».

Il primo cittadino ha quindi fatto chiarezza sulla disponibilità di mascherine:

«Per quanto riguarda le mascherine, è giusto fare una precisazione su quanto è stato fatto. È in arrivo un ordinativo alla Farmacia Comunale e i pezzi a disposizione saranno venduti a prezzo di costo in numero non superiore di due a persona. Un altro ordinativo è bloccato a Roma per motivi indipendenti dalla nostra volontà, ma siamo all’opera per cercare di entrare presto in possesso e metterle altresì a disposizione dei cittadini.

Con i precedenti quantitativi abbiamo ritenuto prioritario dotare gli agenti della Polizia locale, i dipendenti comunali a stretto contatto con il pubblico, i volontari (che sono più di una sessantina), le famiglie in quarantena che hanno avuto casi Covid-19 dimessi e chi si reca in ospedale per eseguire il tampone.
Garantisco personalmente che siamo in stretto contatto con ognuna di queste persone o famiglie e cerchiamo di rispondere alle esigenze primarie di ognuno».

Il sindaco ha infine annunciato due nuove ordinanze che saranno attive da lunedì 6 aprile: «Da lunedì ci saranno due nuove ordinanze, una rivolta prevalentemente agli amministratori di condominio per la santificazione e l’igienizzazione delle parti comuni con prodotti come candeggina, alcohol o lisoformio. Il provvedimento è esteso anche alle farmacie e agli ambulatori medici. L’altra ordinanza prevede un accesso scaglionato ai supermercati, perchè purtroppo la situazione questa settimana è peggiorata. Vedo troppe persone in giro, soprattutto over 65 che dovrebbero rimanere a casa. Questa ordinanza sarà attiva da lunedì anche in previsione delle festività pasquali. Facciamo un appello affinché non ci sia l’assalto ai supermercati».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore