Confcommercio: corsi online gratuiti di webmarketing

Da lunedì 7 aprile tutti i giorni lezioni completamente gratuite per gli associati e aperte anche ai non soci. Oltre 25 corsi in un mese

natale shopping online

Corsi online di web marketing nel periodo di sospensione delle attività. Un modo per trasformare la situazione di emergenza che stiamo vivendo in un’opportunità di crescita personale ed aziendale. È l’iniziativa pronta a partire ideata e realizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Varese: da lunedì 7 aprile tutti i giorni lezioni completamente gratuite per gli associati e aperte anche ai non soci.

Oltre 25 corsi in un mese affidati a professionisti selezionati in base agli argomenti affrontati. L’intenzione è di rivolgersi a chi intende proseguire nel dare un servizio qualitativo e puntuale alla propria clientela anche nel periodo di chiusura forzata, a chi (ristoranti e generi alimentari) vuole usufruire al meglio la possibilità di effettuare un servizio di delivery e soprattutto a chi si prepara a riaprire al pubblico il proprio negozio. «Un investimento sul futuro. Stiamo guardando al domani per essere pronti a ripartire. E quando sarà il momento, dovremo essere preparati ad affrontare un mercato che troveremo ulteriormente cambiato –  spiega il presidente di Uniascom Giorgio Angelucci – Il web sarà uno degli strumenti attraverso il quale fare tornare i clienti nei negozi e il marketing on-line avrà un ruolo importante».

Per Confcommercio si tratta di un investimento sul futuro di esercizi pubblici, imprese, negozi e liberi professionisti, ai quali vengono proposti nuovi strumenti (o l’approfondimento di quelli già in uso) che potranno essere molto utili ad accelerare la ripresa. Il concetto è molto semplice, investire alcune ore della propria giornata per rinnovare la propria attività.

«Il commerciante ha l’occasione – evidenzia il vicepresidente di Uniascom Rudy Collini – di aggiornarsi, studiare, testare soluzioni». E anche per Confcommercio provincia di Varese questo difficilissimo momento che il Paese sta attraversando diventa un’opportunità, ovvero quella di sperimentare una nuova piattaforma attraverso la quale proporre un servizio in più, quello della formazione on-line. «Inizieremo con una serie di corsi introduttivi sui format e i metodi di marketing, ma stiamo già pensando a cicli di lezioni online di livello più avanzato» rimarcano Angelucci e Collini insieme ai presidenti di Ascom Gallarate Renato Chiodi, di Ascom Luino Franco Vitella e di Ascom Saronno Andrea Busnelli. «ConfcommercioCè»

I corsi proposti sono gratuiti previa iscrizione per tutti gli associati, datori di lavoro e loro collaboratori e dipendenti, ai quali sarà inviato un link per accedere direttamente alle lezioni. Ai corsi possono partecipare anche i non soci: in questo caso iscrizioni e accessi avvengono attraverso i siti di Uniascom e delle cinque Ascom territoriali (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno).

La durata delle lezioni è di due ore (l’ultima mezzora è dedicate alle domande dei “corsisti”). Iscrizioni per i soci attraverso la newsletter rispondendo al messaggio che sarà inviato, mentre i non soci troveranno tutte le indicazioni sui delle cinque Ascom (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino) e su quello di Uniascom Varese. Questo per tutti, associati e non associati, il link di riferimento: https://uniascom.va.it/corsi-gratuiti-di-formazione-on-line/.

I CORSI DELLA SETTIMANA

Utilizzo dei sistemi di videoconferenza, approfondimento sugli strumenti utili al telelavoro. Un corso pensato per rispondere alle esigenze pratiche di chi si è trovato ad affrontare una situazione di telelavoro improvvisa, non padroneggiando al meglio gli strumenti atti a rendere il lavoro da casa più fluido e flessibile. LUNEDI’ 6 APRILE (ore 9). Durata 4 ore

Google my business per le attività di vicinato. LUNEDI’ 6 APRILE (ore 14.30). Durata 1 ora.

Corso base di Excel, per un approccio più sicuro e produttivo al foglio di calcolo. Il corso è suddiviso in due giornate per una durata complessiva di otto ore. La seconda parte è prevista l’8 aprile). MARTEDI’ 7 APRILE (ore 9). Durata 4 ore.

La finanza aziendale ai tempi del Covid-19. Convegno online organizzato da AscomFidi Varese e da Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Varese. MARTEDI’ 7 APRILE (ORE 15). Durata 2 ore.

Introduzione a Google my business: il negozio sulle mappe e le ricerche di Google. Migliorare la visibilità del punto vendita, intercettare potenziali clienti, portali in negozio. MARTEDI’ 7 APRILE (ore 17). Durata 2 ore.

Sicurezza, phishing e malware: come imparare a riconoscerli e a difendersi. Il corso è improntato sulla sicurezza del dato personale. Saranno fornite le basi per capire in che modo i malintenzionati provano a carpire dati ed informazioni. MERCOLEDI’ 8 APRILE (ore 9). Durata 4 ore.

Facebook e Linkedin. Oltre alle nostre foto delle vacanze, su questi social network è possibile pubblicare e gridare al mondo in nostro business. Scopriamo insieme le tecniche e i segreti per pubblicizzare la nostra attività da veri professionisti. MERCOLEDI’ 8 APRILE (ore 15). Durata 2 ore.

Linkedin, startup. Crea una presentazione online che funziona. Imparare a costruire un profilo efficace e ben ottimizzato per valorizzare esperienza e competenza. La durata complessiva del corso è di sei ore. GIOVEDI’ 9 APRILE (ore 9). Durate 3 ore (parte uno).

Scrivere per il web. Principi di scrittura efficace per catturare l’attenzione, coinvolgere, spingere all’azione. GIOVEDI’ 9 APRILE (ore 15). Durata 2 ore.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore