Quantcast

SOS Villaggi dei Bambini: “Chiediamo al Governo un decreto per i minori privi di famiglia”

Ogni anno in Italia sono più di 450.000 i bambini e gli adolescenti a carico dei Servizi sociali. Di questi circa 91.000 sono state vittime di maltrattamenti in casa. Su change.org una petizione per chiedere al Governo un "Decreto bambini"

Generico 2018

SOS Villaggi dei Bambini, storica organizzazione nata nel 1949 con lo scopo di tutelare i bambini e gli adolescenti privi di un nucleo famigliare, lancia una petizione per chiedere con urgenza al Governo un “decreto bambini“.

Diverse altre associazioni si sono unite all’appello per firmare la petizione, che chiede, tra le altre cose la cooperazione tra forze dell’ordine locali, scuola, autorità giudiziarie, servizi sociali, sanitari e terzo settore, la prosecuzione degli interventi urgenti di tutela per mettere in protezione le vittime, il supporto per spesa alimentare, vestiti e materiali per l’igiene personale e l’aiuto per la continuità scolastica fornendo tablet o pc e materiale di cartoleria.

Ogni anno in Italia sono più di 450.000 i bambini e gli adolescenti a carico dei Servizi sociali. Di questi circa 91.000 sono state vittime di maltrattamenti in casa.

Questi bambini stanno vivendo l’esperienza traumatica dell’isolamento forzato, probabilmente senza senza la presenza di un adulto in grado di spiegare loro il delicato momento e tuteli in modo adeguato il loro benessere psicologico.

A sposare la causa anche i parlamentari Paolo Siani, Rosa Maria Di Giorgi, Stefano Ceccanti, Emanuela Rossini, Paolo Lattanzio, Vittoria Casa e la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa. Da loro è arrivata la garanzia di un impegno rigoroso affinché siano promossi emendamenti al decreto Cura Italia che includano l’attenzione a bambini e ragazzi più fragili.

Per firmare la petizione su Change.org http://chng.it/P99BVt2tpQ

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore