Quantcast

Solidarietà al tempo del Coronavirus: Filomena “apre” la propria sartoria per cucire mascherine

Mascherine di stoffa per i propri concittadini. È questo l’obiettivo di Filomena che ha deciso di mettere a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo per la realizzazione di mascherine di stoffa per la comunità

Generico 2018

Mascherine di stoffa per i propri concittadini. È questo l’obiettivo di Filomena che ha deciso di mettere a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo per la realizzazione di mascherine di stoffa per la comunità.

Filomena, conosciuta anche come “la sarta delle Majorette” in quanto da tempo realizza per il gruppo Majorette del paese abiti e costumi, ha un piccolo negozio di sartoria in centro a Gerenzano. Notando la mancanza di quello che ormai è diventato un bene di protezione personale, dallo scorso 24 marzo si sta dedicando alla realizzazione di mascherine di stoffa per i propri concittadini, in mancanza di TNT, tessuto indicato come più adatto. «Ho degli scampoli di cotone in negozio – spiega Filomena – e seguendo un po’ le indicazioni dei tutorial, ho realizzato questa mascherina con un filtro, per renderla più efficace».

Non si tratta di mascherine certificate, ma sono certamente utili in mancanza d’altro e infatti sono arrivate tantissime richieste da diverse parti della comunità. «Il problema è che i materiali stanno iniziando a scarseggiare. Mi stanno aiutando molte persone vicine alla banda e stiamo cercando di fare quello che possiamo» commenta Filomena.

Un piccolo gesto di solidarietà che unito a quello di tanti altri contribuisce a far vivere nel miglior modo possibile il momento di difficoltà collettiva che stiamo vivendo: «Nel mio piccolo mi sentivo di fare qualcosa per dare una mano ai miei concittadini – conclude Filomena – Non me la sono sentita di rimanere inattiva in questo momento. Se ognuno dà una mano come può, tutti insieme riusciremo ad affrontare questo periodo un po’ più a cuor leggero».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore