Quantcast

Videochiamate e attività ricreative: la giornata degli ospiti della casa di riposo di Saronno

Videochiamate e attività ricreative. Alla casa di riposo intercomunale di Saronno si affronta il momento di difficoltà collettiva con fiducia e ottimismo

Generico 2018

Andrà tutto bene” è l’hashtag partito qualche giorno fa anche dagli ospiti della casa di riposo intercomunale di Saronno. Le visite esterne sono sospese, ma grazie alle videochiamate i degenti possono rimanere in contatto con la propria famiglia. L’emergenza sanitaria nazionale infatti ha spinto da qualche settimana la direzione della struttura a sospendere le visite esterne, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei propri ospiti, che data l’età, sono in questo momento la fascia della popolazione più a rischio. «Abbiamo chiuso le visite ai parenti, siamo blindati e il nostro personale si dà da fare per tenere tranquilli e con il morale alzato gli ospiti» spiega il dottor Fausto Forti, direttore generale della Fondazione che gestisce la casa di riposo intercomunale.

Chiusi i contatti con l’esterno, l’impegno del personale è quello di fare in modo che all’interno della struttura gli ospiti possano vivere nel modo più sereno possibile, svolgendo le diverse attività ricreative previste dal centro: «Gli ospiti passano le loro giornate con le normali attività che si facevano prima, con l’aggiunta magari di qualche merenda particolare – spiega il direttore – Almeno tre pomeriggi a settimana abbiamo l’appuntamento con la webcam che li mette in contatto con i propri familiari. Sono tranquilli, anche se dispiaciuti chiaramente perché non possono avere un contatto fisico con i parenti».

La risposta è positiva anche da parte delle famiglie degli ospiti che hanno apprezzato da subito le misure di sicurezza prese dalla struttura. L’atmosfera è dunque tranquilla e si cerca di affrontare ogni giorno con fiducia e coraggio: «Ci stiamo preparando con un po’ di ottimismo per quando finirà tutto» conclude il direttore.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore