Quantcast

Mercato di Saronno. Pochissime bancarelle e scarsa affluenza

Delle oltre 300 bancarelle che solitamente affollano le vie intorno a Piazza dei Mercanti ne erano presenti solo una quindicina. Poche le persone presenti per fare compere. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il mercato si è comunque svolto sotto il controllo della Polizia locale

Mercoledì 18 marzo. Si è tenuto questa mattina il mercato di Saronno riservato solo ai banchi alimentari. Poche le bancarelle presenti. Affluenza scarsa e chi si aggirava tra i banchi a fare compere era munito di mascherina.

Galleria fotografica

Il mercato di Saronno di mercoledì 18 marzo 4 di 7

L’Unità di Crisi Locale (UCL) aveva deciso qualche giorno fa, in ottemperanza alle disposizioni governative, di consentire il mercato ai soli banchi alimentari. L’amministrazione aveva inoltre ribadito che nei due mercoledì precedenti non erano state registrate criticità in termini di flusso acquirenti e di assembramento. Il mercato di Saronno di mercoledì 18 marzo

«Il paradosso Saronnese – scriveva il consigliere Francesco Banfi commentando la decisione del Comune di far svolgere il mercato settimanale solo con i banchi alimentari -. Il 26 febbraio sospensione del mercato per i 1200 morti. Il 4 e 11 marzo il mercato si è svolto regolarmente. Il 18 marzo si apprende si svolgerà contingentato ai soli alimentari come da DPCM dell’11 marzo. Dal 26 febbraio ad oggi i casi di coronavirus sono aumentati. L’amministrazione Fagioli si è sconfessata con una linea ondivaga. Oltre a ciò, il silenzio e la mancanza di trasparenza a cui si è votata l’amministrazione non aumenta la serenità cittadina».

«I mercati non si autorizzano – ha puntualizzato ieri il sindaco Alessandro Fagioli in risposta alle polemiche – Sono già regolamentati. Siamo da settimane assoggettati a decreti del governo che mutano significativamente di volta in volta, oltre alle interpretazioni che mutano quasi quotidianamente. Ad oggi i mercati all’aperto sono consentiti ai banchi alimentari. È importante garantire l’approvvigionamento alimentare. Sono state predisposte anche questa settimana azioni per scongiurare assembramenti. Il mercato lo avevo bloccato quando c’erano gli strumenti per farlo. Dal 4 di marzo eventuali ordinanze che modificano il DPCM sono ritenute “inefficaci”».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il mercato di Saronno di mercoledì 18 marzo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore