Quantcast

Coronavirus: gestione dei rifiuti domestici durante l’emergenza sanitaria

Niente raccolta differenziata per chi risulta positivo al tampone, con l’invito ad utilizzare per la spazzatura due sacchetti, uno dentro l’altro e un contenitore a pedale

Generico 2018

Rifiuti domestici al tempo del Coronavirus. Per evitare che i rifiuti possano essere una nuova fonte di contagio è importante capire come gestirli, soprattutto se si è risultati positivi al tampone. La guida arriva direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità.

Partiamo dunque dal primo caso: cosa fare se sei positivo al tampone o in quarantena obbligatoria.

  1. Non differenziare più i rifiuti in casa tua
  2. Utilizza due o tre sacchetti, uno dentro l’altro, all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. È consigliato un contenitore a pedale
  3. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) andranno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  4. Fazzoletti, rotoli di carta, mascherine, guanti e teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
  5. Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
  6. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata. Lava le mani subito dopo.
  7. Fai smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
  8. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Secondo caso: se non sei positivo al tampone e non sei in quarantena:

  1. Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.
  2. Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.
  3. Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.
  4. Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
  5. Chiudi bene il sacchetto.
  6. Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore