Quantcast

52 sindaci scrivono a Fontana: “Tampone a medici e infermieri”

52 sindaci scrivono a Regione Lombardia: tamponi a medici e personale sanitario su modello regioni Emilia-Romagna e Veneto

riunione sindaci per emergenza coronavirus

Una lettera indirizzata ad Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia e firmata da ben 52 sindaci del centrosinistra della Città Metropolitana di Milano. La richiesta è un’estensione dei test diagnostici anche a soggetti asintomatici, a partire dai familiari e dai contatti dei pazienti affetti da Covid-19 e dal personale sanitario, impegnato in prima linea nella gestione dell’emergenza e fortemente esposto al contagio. I Sindaci chiedono l’applicazione del modello già proposto in Emilia-Romagna e Veneto.

Anche il sindaco di Solaro, Nilde Moretti, ha firmato la lettera indirizzata al Presidente della regione: «Il tampone rimane l’unico metodo certo per provare a contenere la diffusione dell’epidemia. Per questo, da Sindaco di Solaro, a tutela dei miei cittadini, mi sono sentita di sostenere questa richiesta e firmare questa lettera».

Nella lettera i sindaci richiamano recenti studi universitari sulla diffusione del virus, avallati dall’OMS,  che dimostrano come molti casi di contagio avvengono nella maggior parte dei casi a causa dei soggetti asintomatici. «Abbiamo sostenuto da subito e senza esitazione le scelte di Regione Lombardia, con pieno spirito di collaborazione, nel rispetto dei compiti di ciascuno e con piena fiducia nel ruolo di guida della Regione e del Governo – scrivono i sindaci – ma oggi scriviamo con lo stesso spirito di rispetto e collaborazione che ci ha animato sino ad ora, per chiedere non solo un segnale, ma un cambio di rotta».

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore