Quantcast

Banfi: “Mercato, qual è la logica delle decisioni del Comune?”

La decisione del Comune di far svolgere il mercato settimanale solo con i banchi alimentari mercoledì 18 marzo solleva le perplessità del consigliere comunale Francesco Banfi

Il mercato di Saronno, deserto

Mercato sì, mercato no. La decisione del Comune di far svolgere il mercato settimanale solo con i banchi alimentari mercoledì 18 marzo solleva le perplessità del consigliere comunale Francesco Banfi

Saronno, mercato consentito solo ai banchi alimentari

Dal DPCM dell’11 marzo 2020.

L’articolo 1 comma 1 dice che sono vietati i mercati ma consentiti generi alimentari.
Non significa che “il decreto dice che si possono fare”, ma che non sono vietati: tutto va come è normale sia.

Qual è la normalità? 
L’autorizzazione per l’espletamento del mercato è del consiglio comunale (data a suo tempo).
L’autorizzazione al singolo banco è data dall’ufficio competente.
 Al sindaco al massimo sta la possibilità di emanare un’ordinanza contingibile e urgente (vedasi Tuel art 50 comma 5) per la sospensione del mercato per uno dei casi previsti (rimando sempre al Tuel, ma igiene e sanità pubbliche sono le prime ragioni) motivando adeguatamente.

Il paradosso Saronnese

Il 26 febbraio sospensione del mercato per i 1200 morti. Per quanto sopra detto, non va bene.

Il 4 e 11 marzo il mercato si è svolto regolarmente.

Il 18 marzo si apprende si svolgerà contingentato ai soli alimentari come da DPCM dell’11 marzo.

Dal 26 febbraio ad oggi i casi di coronavirus sono aumentati.

L’amministrazione Fagioli si è sconfessata con una linea ondivaga.

Oltre a ciò, il silenzio e la mancanza di trasparenza a cui si è votata l’amministrazione non aumenta la serenità cittadina.

Nella popolazione l’ordinanza 51 (sospensione del mercato) ha determinato un clima di paura, diffidenza ed avversione che ha portato a diverse prese di posizione da parte della cittadinanza in merito al mercato.

Un interrogativo

Ma, contando che saranno presenti pochi ambulanti e pochi clienti, non varrebbe forse la pena di sospendere nei prossimi mercoledì?

Un secondo interrogativo

Ma se l’ordinanza 2020/51 non era adeguatamente motivata e, non avendo base scientifica, si muoveva in contrasto con la linea del governo… ha davvero valore? Se la risposta fosse no, serve una ulteriore domanda: per quale ragione gli ambulanti sono stati alienati di un giorno di lavoro?

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore