Quantcast

Licata: “L’emergenza dà valore al servizio sanitario nazionale”

Nota di Francesco Licata, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Saronno

sala operatoria chirurgo

Nota di Francesco Licata, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Saronno

Oggi il personale sanitario Lombardo viene portato sugli scudi ed i suoi Medici ed infermieri descritti come i nuovi Avengers (eroi dei fumetti). Questo è vero, niente di più vero, un gruppo di indomiti e valorosi combattenti sta fronteggiando a testa alta un’ importante emergenza e sono sicuro che vinceranno.

Ma mi si impone una riflessione che non posso tacere. Perché del servizio sanitario nazionale, della sua efficienza, della sua presenza sul territorio e del suo coraggio ce ne si ricorda solo in questi casi?

Perché quello che sento da Regione Lombardia è soltanto un timido invito al privato a “fare di più” in questo momento critico di difficoltà?

Forse che in tutto questo caos, le granitiche certezze di qualcuno circa il modello sanitario iniziano a vacillare? Attenzione, non il giudizio o le certezze sulla qualità dei nostri medici, ma sul modello organizzativo che il Lombardia negli ultimi 20 anni ha preferito il privato nel nome della “sussidiarietà”.

E’ lecito domandare e chiedere dove sia questa “sussidiarietà” adesso?

Mi auguro che quando tutto questo sarà finito la politica faccia la sua parte per salvaguardare questo nostro patrimonio, il servizio sanitario nazionale, destinandogli le giuste risorse per tutelarlo.

E nonostante tutto forza scienza, forza medicina e forza Lombardia. Ora e sempre.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore