Quantcast

110 anni di storia: un inno per celebrare l’F.B.C. Saronno

Un brano di musica lirica che inneggia alla storica società calcistica saronnese, realizzato in onore del 110° anniversario della sua fondazione

Dal 1910 al 2020: l’F.B.C. Saronno compie 110 anni.

La società calcistica rappresenta un pezzo di storia della città degli amaretti e una delle realtà sportive in assoluto più longeve del Saronnese. 110 anni di storia, come pochissime altre squadre attive nelle categorie dilettantistiche, vissuti anche tra stagioni giocate ad alto livello e nel professionismo, arrivando fino all’ex serie C1 negli anni ‘90 sotto la guida del noto imprenditore e dirigente sportivo Enrico Preziosi, fondatore di Giochi Preziosi, società leader in Italia nel settore dei giocattoli tradizionali, ed attuale presidente del Genoa.

Tra alti e bassi, la società biancoceleste è stata rifondata solo cinque anni fa, nel 2015, proponendosi di continuare la tradizione sportiva iniziata nel 1910 con la nascita del “Circolo Sportivo Saronnese”, divenuto poi il Saronno Foot-Ball Club, da cui l’acronimo F.B.C. .

Attualmente la prima squadra milita nelle zone altissime del campionato del girone B di Prima Categoria e sembra disporre di tutte le carte in regola per il salto in Promozione: una rinascita da cui si auspica di poter riassaporare quegli anni di gloria che hanno contraddistinto la realtà e la storia dell’F.B.C. Saronno. Generico 2018

I suoi 110 anni sono stati onorati e ricordati con un inno ufficiale realizzato appositamente dal Coro Aurora di Caronno Pertusella: un brano di musica lirica in cui riecheggia tutta la gloriosa tradizione del club biancoceleste, scritto e composto da Andrea Renato Arnaboldi, direttore del coro, ed eseguito dal Coro Aurora e dal quartetto di ottoni Aurora composto da Domenico Arena (tromba), Giovanni Todaro (corno), Sebastiano Lipari (trombone), e Antonino Lipari (tuba).

Il testo dell’inno ufficiale:

S’alza il pallone veloce verso il cielo 

Mentre nell’area son già schierati e pronti

Bianco e celeste sembrano giganti

E i nostri cuori fremono d’orgoglio

Ecco apparir la sfera bianca e nera

Ecco calciar con forza verso la rete

Ecco che un urlo s’alza dagli spalti

Saronno vai un punto per noi

Saronno vai verso la vittoria

Saronno vai

 

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore