Quantcast

Garbagnate Milanese: certificati anagrafici, ecco il servizio di rilascio online

I certificati vengono rilasciati tramite il portale servizi sul sito del Comune. Il sindaco Barletta: "Notevole passo avanti nella direzione dei servizi al cittadino”

Generico 2018

Un passo avanti nell’ottica dei servizi ai cittadini, sfruttando i vantaggi della tecnologia: tempo di novità per gli abitanti di Garbagnate Milanese.

Il Portale Servizi del sito del Comune si arricchisce infatti di una nuova, utilissima sezione, “Rilascio Certificati Anagrafici Online”. I cittadini vi giungono cliccando, appunto, sulla voce “Portale Servizi Online”, nel menu in alto, dove si trova anche la già nota “Presentazione delle Pratiche Online”. 

Il cittadino residente, dopo essersi autenticato con le credenziali SPID, può accedere a certificazioni anagrafiche, per sé e per i componenti del nucleo famigliare, a certificazioni per altri soggetti residenti e ad autocertificazioni.

I documenti rilasciati sono sia in carta semplice che in bollo, e vengono tracciati dall’Anagrafe; sono pertanto validi a tutti gli effetti, proprio come se emessi dall’Ufficio, ma con il vantaggio per il cittadino di non doversi recare in Municipio, operando tranquillamente da casa. Un codice QR presente sul documento, inoltre, ne garantisce “in tempo reale” l’autenticità. La sezione, infine, agevola anche professionisti ed imprese

“Come Comune – spiega il Sindaco Barletta – abbiamo il dovere di cercare di offrire servizi di qualità. E la qualità, passa anche attraverso facilità e comodità. Poter evitare di andare in Municipio, poter fare un certificato a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, è un passo avanti notevole. Non a caso, nel programma elettorale, il Portale Servizi Online è strumento strategico, che racconta un approccio”.

“Per la pubblica amministrazione – conferma l’assessore alla Semplificazione Amministrativa, Primavera Abate – questa fase di digitalizzazione è davvero stimolante. Le idee si susseguono velocemente, ed i progressi sono stati davvero rapidi ed imponenti. I tempi sono maturi, l’utenza anche: sempre più persone hanno dimestichezza con Internet, con i computer e con gli smartphone. Proviamo a semplificare quei processi con cui tutti, prima o poi, abbiamo a che fare: come Comune di Garbagnate siamo al passo con i tempi, e certamente desideriamo continuare a cogliere opportunità”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore