Quantcast

20.000 veicoli al giorno e un inquinamento acustico oltre la media: la Varesina verrà riasfaltata

Il consiglio comunale di Caronno Pertusella ha approvato il piano d'azione per la sostituzione dell'asfalto dell'ex strada statale 233 con un manto fonoassorbente. E il sindaco Giudici esprime soddisfazione per l'asfaltatura della via Vecchia Comasina

Generico 2018

Un consiglio comunale a tutta urbanistica, tenutosi nella serata di ieri a Caronno Pertusella, ha approvato all’unanimità il piano elaborato dall’amministrazione per la riasfaltatura dell’ex strada statale 233, la cosiddetta “Varesina”.

7,5 milioni di veicoli all’anno percorrono l’arteria attraversando Caronno Pertusella, circa 20.000 veicoli al giorno, numeri estremamente significativi che giustificano un inquinamento acustico oltre la media: i rumori da traffico veicolare creano disagio ai residenti le cui abitazioni affacciano sull’asse stradale o si trovano in prossimità di quest’ultima.

Motivi per i quali l’amministrazione ha proceduto a 3 rilievi fonometrici, poi sottoposti alla Regione, che hanno evidenziato le problematiche, e alla successiva predisposizione del piano d’azione per il rifacimento dell’asfalto. In particolare, l’intervento riguarderà un tratto di 3,3 km di strada e prevederà la sostituzione dell’attuale asfalto con un particolare manto stradale fonoassorbente, che ridurrà i rumori da traffico di 3 decibel, dimezzando l’impatto sonoro. Il nuovo manto che coprirà la Varesina garantirà inoltre una maggior resistenza al deterioramento e più sicurezza, grazie ad una maggior aderenza che diminuirà anche il rischio del fenomeno dell’aquaplaning.

Ulteriori e dovute valutazioni verranno eseguite per capire soprattutto le modalità con le quali si deciderà di deviare il traffico durante il corso dei lavori, che potrebbero anche essere svolti in notturna per andare incontro alle esigenze del traffico: il piano d’azione è stato approvato e gli interventi cominceranno verosimilmente nel 2021. 

Un intervento di asfaltatura che farà seguito a quello, recentemente compiuto, sulla via Vecchia Comasina, al confine con il Comune di Cesate. Una “vittoria” dell’attuale amministrazione di Caronno Pertusella, che dopo un primo tentativo eseguito dalla vecchia legislatura, è riuscita nella definizione di un accordo necessario con l’amministrazione comunale di Cesate per l’asfaltatura di una strada che lambisce entrambe le municipalità e che versava, oggettivamente, in uno stato di degrado.

Un accordo di vecchia data, risalente a più di un anno fa, stipulato tra le precedenti amministrazioni dei due Comuni non aveva portato al risultato auspicato, ovvero il rifacimento del manto stradale. L’ostacolo principale era un documento firmato dai due responsabili tecnici di allora, presente nel precedente accordo, che stabiliva i confini tra Caronno e Cesate: un documento nullo e sbagliato nella sua stesura, in quanto collocava i confini semplicemente ai lati della strada, senza una definizione esatta.

“L’accordo più semplice era quello di dividere le spese. La strada è stata asfaltata dal Comune di Caronno, Cesate corrisponde le somme per la parte di sua proprietà – ha commentato il sindaco Marco Giudici, che ha poi espresso soddisfazione per l’operato dell’amministrazione – Abbiamo raggiunto un ottimo accordo di collaborazione, che mi auguro possa avere un seguito futuro, a partire dalla manutenzione della strada”.

di
Pubblicato il 14 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore