Quantcast

Segre e antisemitismo, doppia mozione in consiglio comunale

Mozione di solidarietà alla senatrice a vita presentata dai consiglieri di opposizione. La Lega "risponde" con una mozione "di condanna all'antisemitismo"

consiglio comunale saronno

Forse ci siamo. Il giorno dl consiglio comunale di Saronno che discuterà la mozione presentata dai consiglieri di opposizione per rendere omaggio e dare solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta al lager e testimone delle atrocità del nazismo in ogni luogo, dal Parlamento Europeo fino al Consiglio Regionale.

Una mozione per esprimere solidarietà a Liliana Segre

Venerdì 14 febbraio la mozione presentata da Franco Casali (Tu@ Saronno), Nicola Gilardoni,  Francesco Licata, Ilaria Pagani, Rosanna Leotta (Pd), Davide Vanzulli (Movimento Cinque Stelle), Paolo Riva (Unione Italiana) e Francesco Banfi (indipendente) dovrebbe vedere la luce, dopo più rinvii a causa dell’orario di chiusura dell’assemblea pubblica saronnese fissato per la mezzanotte. La mozione è al punto 4 della discussione e dovrebbe quindi essere discussa.

A calendario nel consiglio comunale c’è però anche un altro punto, presentato dalla Lega saronnese, che inserisce nella discussione una “mozione di condanna all’antisemitismo”.

Il partito del sindaco Alessandro Fagioli e del capogruppo Angelo Veronesi chiede “di promuovere l’istanza per la stesura di un documento che descriva chiaramente il concetto di antisemitismo e che tenga in considerazione il riconoscimento della legittimità dello Stato democratico di Israele”.

Nella presentazione della mozione della Lega si legge:

«Siamo favorevoli ad una mozione che promuova l’impegno a ricordare gli orribili misfatti di 75 anni or sono e a sostenere la battaglia contro ogni ambiguità. Quando sentiamo fare distinguo tra ebrei e sionisti ci chiediamo dove stia la coerenza. A nessun popolo può essere negato di organizzarsi liberamente in uno Stato: è una questione di diritto naturale riconosciuto dal principio dell’autodeterminazione. Rispondiamo all’appello di Gilad Erdan, ministro israeliano della Sicurezza Pubblica che, nel corso della presentazione del report sulla crescita mondiale dell’antisemitismo, ha richiesto ai leader occidentali di condividere una definizione di antisemitismo che ne copra tutte le forme, come il boicottaggio e la delegittimazione di Israele, in modo da proteggere le Comunità Ebraiche e gli ebrei europei.
Si tratta di una vera emergenza, come confermano i dati dell’OSCE e della Fondazione CDEC e occorre porvi un deciso freno spazzando via ogni forma di ambiguità come fanno gli emendamenti proposti oggi che condannano ogni tentativo di delegittimazione dello Stato di Israele e offrono sostegno al suo diritto di difesa da organizzazioni terroristiche e dalle minacce di Paesi che chiedono la sua “eliminazione”».

«La mozione impegna poi la giunta e il sindaco a farsi portatori, presso il Governo nazionale e le Istituzioni europee e internazionali, dell’istanza relativa alla stesura di un documento dal quale emerga una definizione chiara di antisemitismo che tenga in considerazione il necessario riconoscimento della legittimità dello Stato democratico di Israele. Troppo spesso a Milano la comunità ebraica e lo Stato di Israele sono stati insultati e offesi da frange estreme, da centri sociali e antagonisti: con questa mozione diciamo basta a tutto questo. Non si può essere contro l’odio razziale se si appoggiano teorie antisemite contro l’esistenza stessa dello Stato di Israele, la cui unica colpa sembra essere quella di essere costituito da ebrei. Rendiamo omaggio a un popolo che non si è piegato e i cui individui preferiscono ragionare con la propria testa».

Non dubitiamo che entrambe le mozioni potranno essere votate da tutto il consiglio comunale di Saronno. Non dubitiamo che ci saranno polemiche nemmeno per il fatto che non ci saranno polemiche per la concomitanza delle due mozioni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore