Quantcast

Ad Origgio una biblioteca civica per tutte le età

Siamo andati a conoscere la biblioteca comunale di Origgio, un luogo per tutte le età a due passi dal centro storico 

Biblioteca civica di Origgio

Con circa 1800 prestiti al mese, la biblioteca comunale ”Maria Pia Galbiati” di Origgio si posiziona come una delle biblioteche più operative del Saronnese.

Posizionata a due passi dal centro storico, con 360 metri quadrati a disposizione, in questo luogo non troviamo solo scaffali di libri, ma anche un’aula video, un vero e proprio mini cinema a disposizione dell’utenza, uno spazio dedicato ai più piccoli per il gioco e per le letture, postazioni computer e tavoli dedicati alla lettura e allo studio.

«Le amministrazioni sono sempre state molto attente dal punto di vista finanziario» ci spiega il dottor Gnemmi, responsabile della biblioteca «abbiamo una spesa per gli acquisti che si aggira intorno agli  8 / 9 mila euro all’anno. Si tratta quindi di 1000 / 1500 libri e dvd nuovi che ogni anno entrano nel circuito». Particolarità della biblioteca origgese sono senza dubbio la specializzazione sulla storia del ‘900 e sulla cinematografia francese, koreana e del sud-est asiatico.

Diverse le attività di promozione della lettura che vengono svolte durante l’anno sul territorio a partire dalla scuola elementare, con incontri di classe, laboratori e iniziative pubbliche.

Una biblioteca conosciuta dagli abitanti del Paese e che ha cercato di venire incontro alle necessità della comunità, ad esempio con una apertura serale fino alle 19:00, come ci spiega il responsabile: «non abbiamo un orario post-cena, ma un’apertura fino alle 19, che segue grosso modo l’orario di apertura dei negozi e abbiamo riscontrato che l’affluenza nella fascia oraria tra le 17 e le 19 è molto alta».

Obiettivo futuro? Il sogno sarebbe quello di riuscire ad espandere la biblioteca, acquistando altre sale da dedicare alle aule studio per favorirebbe l’utenza più giovane.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore