Quantcast

Origgio, il torrente Bozzente esonda nel bosco Borromeo

Il bosco da oltre 400 anni accoglie le acque di piena del fiume

Generico 2018

Esondazione del torrente Bozzente nel bosco Borromeo di Origgio, che da oltre 400 anni ne accoglie le acque di piena.

Sul profilo Facebook del Parco dei Mughetti si legge un po’ di storia:

Il Contratto Borromeo del 1603 – dal libro di Peppino Donzelli “Storia dei tre torrenti Bozzente, Gardaluso, Fontanile”:
Nel 1603 invece, in seguito ad una paurosa piena che portò distruzione fino ad Origgio, la Casa Borromeo proprietaria delle terre di quel paese, considerati anche i benefici che gli spandimenti regolati del Bozzente potevano portare ai suoi boschi, si rese disponibile al concorso delle spese previste da un piano di deviazione dello stesso, da tempo preparato da un gruppo di architetti, che prevedeva le seguenti opere: la costruzione di una grande chiusa che sbarrava il vecchio corso del Bozzente al di sotto di San Martino (…) e la derivazione da questa in un nuovo corso che seguendo in parte l’attuale circonvallazione di Cislago fino al ponte, piegava in direzione dei boschi di Origgio nei quali doveva spandere completamente le proprie acque.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore