Quantcast

200 anni dell’Infinito di Leopardi: un quadro per l’ITCS Gino Zappa

L’artista saronnese Sabrina Romanò ha donato all’istituto scolastico una delle sue opere realizzate per il bicentenario della poesia leopardiana

Generico 2018

Un quadro che manterrà per sempre viva la memoria dei 200 anni della poesia “Infinito” di Leopardi: l’artista Sabrina Romanò, saronnese di nascita, ha donato una delle sue opere celebrative dell’anniversario all’Istituto Superiore Gino Zappa di Saronno.

Il quadro è stato affisso all’interno della struttura nella mattinata di venerdì 20 dicembre. L’assessorato alla Cultura di Saronno, guidato da Mariassunta Miglino, ha dato vita a una kermesse di eventi legata al duecentesimo anniversario di una delle poesie più celebri del nostro panorama letterario, scritta tra il 1818 e il 1819: una serie di eventi che da settembre a dicembre hanno riportato in auge il ricordo dell’Infinito di Leopardi con iniziative come l’esposizione, allestita in villa Gianetti, dedicata alla lirica e costituita dagli scatti del fotografo Elio Bison, la mostra di carte e documenti leopardiani a cura dell’Associazione Flangini e la mostra “Sedendo e Mirando”, per la quale l’artista Sabrina Romanò ha esposto alcuni quadri nella Sala Nevera della Biblioteca Civica di Saronno.

Proprio due di questi quadri, a conclusione del percorso dedicato ai 200 anni dell’Infinito, sono stati donati dall’artista stessa a due plessi scolastici del territorio eletti a sorteggio. Ad “aggiudicarsi” le due opere sono state la scuola media Orsoline e la scuola superiore G.Zappa, a cui Sabrina Romanò ha dato in dono il quadro “Omaggio a Leopardi”.

L’opera è stata consegnata dall’artista saronnese e accolta dall’istituto scolastico alla presenza dell’assessore alla Cultura Mariassunta Miglino e della preside dell’ITCS G. Zappa Elena Maria D’Ambrosio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore